No allo sciopero generale, sì al negoziato per un accordo che metta in evidenza l’intreccio fra la riforma nazionale e quelle regionali come quella sanitaria, istituzionale e delle agenzie. Questo il messaggio che emerge dalla conferenza stampa della Cisl Umbria, Cisl Fp, Cisl Scuola, Cisl Università che si è tenuta questa mattina presso la sala conferenze stampa della Cisl di Perugia in via Campo di Marte per trattare di spending review.
“No ai tagli lineari proposti dal decreto legge 95/2012 –hanno ribadito i segretari generali regionali della Cisl Ulderico Sbarra, della Fp Cisl Ubaldo Pascolini, della Cisl Scuola Ivana Barbacci e della Cisl Università di Perugia Luigi Fabiani- sì alla riqualificazione della spesa pubblica che deve evitare ogni tipo di ingerenza nella gestione da parte della politica. Solo in questo modo sarà possibile avviare una serrata e concreta lotta agli sprechi e alle inefficienze che ancora permangono nella pubblica amministrazione a tutti i livelli”.
Si è sottolineata la necessità e l’urgenza di una riqualificazione della dirigenza, contenendo i compensi e le retribuzioni. “Le consulenze improprie non dovranno più esistere nelle pubbliche amministrazioni”. Hanno aggiunto i segretari che indicano tra le priorità quella, da una parte, della riduzione del precariato e, dall’altra, quella di garantire qualità ed efficienza dei servizi essenziali ai cittadini. Quindi, in un’ottica di valorizzazione del lavoro pubblico la Cisl dice sì alla mobilità condivisa e no ai licenziamenti. La Cisl, quindi, auspica la possibilità di governare i processi della revisione della spesa sul personale con un accordo quadro nazionale e regionale.
SPENDING REVIEW- Ecco cosa cambia per la scuola:
Ferie- Viene disposto il divieto di monetizzare le ferie non godute.
Pagelle e iscrizioni on line- L’art. 7 commi 27,28,29,30,31 e 32 riguardano le pagelle, l’iscrizione all’anno scolastico 2013/2014 e tutte le comunicazioni tra scuola e famiglia che dovranno essere con modalità “on-line” attraverso un applicativo messo a disposizione dal MIUR e senza oneri aggiuntivi
Tesoreria unica-Le scuole avranno un sistema di tesoreria unica per tutte le risorse finanziarie depositate fino ad ora nelle banche private
Passaggio dei docenti inidonei nei ruoli degli assistenti amministrativi- L’art. 14 comma 13 riguarda l’inquadramento dei docenti inidonei per motivi di salute. Per tutti i docenti inidonei è previsto l’inquadramento nei ruoli del personale ATA con la qualifica di assistente amministrativo o di assistente tecnico. È altresì previsto per i docenti inidonei temporaneamente l’utilizzo su posti di assistente amministrativo e tecnico.
Passaggio di docenti nei ruoli ATA- I docenti appartenenti alle classi di concorso (C555 tecnica dei servizi e prativa operativa negli Istituti professionali per i servizi alberghieri e la ristorazione) e quelli appartenenti alla classe di concorso C999 (assistente dei laboratori ex Enti locali transitati come ITP) vengono inquadrati nei ruoli del personale come assistenti amministrativi, assistenti tecnici o collaboratori scolastici sulla base del titolo di studio posseduto.
Docenti in esubero- I docenti in esubero saranno utilizzati, per l’intero anno scolastico, in ambito provinciale sui posti che sarebbero stati destinati al personale a tempo determinato.
Riduzione comandi e distacchi.
Ridotto il personale del MIUR presso scuoel estere e MAE- Viene ridotto il numero degli insegnanti inviati all’estero dalla Farnesina. Si opera una riduzione del personale scolastico comandato presso il MAE con funzioni di coordinamento e gestione delle scuole italiane all`estero.
Compensi collaboratori vicari- “Stretta” sui compensi ai vicari dei dirigenti scolastici. Fino all’anno scolastico 2011/2012, i vicepresidi o i vicari delle scuole elementari e medie, in presenza di Dirigente Reggente e per assenze del dirigente scolastico superiori a 15 giorni, percepivano la cosiddetta retribuzione per “mansioni superiori”. Dall’anno prossimo non sarà più possibile. I vicari saranno remunerati soltanto con i soldi del fondo d`istituto.
Visite fiscali a carico del MIUR- Controlli più severi per gli assenteisti. Le visite fiscali non saranno più finanziate dagli istituti, bensì dal ministero dell’Istruzione, che ha stanziato 23 milioni di euro che ripartirà alle regioni. Le ASL non dovranno più chiedere alle scuole il pagamento delle visite di controllo in caso di malattia.
Revisori dei conti- Prevista la riduzione degli ambiti territoriali soggetti al controllo dei revisori dei conti che dal 2013 non potranno essere più di 2000
Ferie non godute- La Funzione Pubblica dice che devono essere pagate. L’abrogazione della liquidazione delle ferie non godute introdotta dall’art. 5 – comma 8 – del d.l. 95/2012 non riguarda i rapporti di lavoro già cessati prima dell'entrata in vigore del provvedimento ( parere 32937 del 6 agosto 2012 del Dipartimento della Funzione Pubblica ).
ATTRAVERSO L'INTERVENTO DELLA CISL IL DECRETO “SPENDING REVIEW” E' STATO CORRETTO TANTO CHE ALCUNE DISPOSIZIONI PRECEDENTEMENTE PREVISTE SONO STATE ELIMINATE DAL TESTO DEFINTIVO QUALI: Tagli del 50 % della pianta organica dei Collaboratori Scolastici sostituiti dalle Ditte di pulizie e vigilanza private. Impedito l'utilizzo su base regionale del personale docente in esubero, ma possibile l'utilizzazione esclusivamente all'interno della provincia. Confermato il Piano triennale di assunzioni firmato con il precedente Governo. Per l'a.s. 2012/2013 si è dato seguito alle 22.000 assunzioni del personale docente ì, per l'Umbria pari a 365 posti in ruolo per tutti gli ordini di scuola. In dirittura d'arrivo l'atto d'Indirizzo all'ARAN per lo sblocco del gradone 2011, bloccato con la finanziaria Tremonti 2010