Il ciclismo e la birra vanno a braccetto, ad unirli i Borghi più belli d'Italia. E' così che una manifestazione sportiva si lega ad una enogastronomica nella magnifica cornice di Spello.
La Cicloturistica- E’ stata presentata oggi in Provincia la seconda edizione Cicloturistica dei Borghi più belli d’Italia. Quest’anno il percorso si snoderà nella Valle Umbra, in particolare tra Spello, Bevagna Montefalco e Trevi domenica 23 settembre e sarà in abbinamento con la prima Rassegna nazionale dei birrifici artigianali dei Borghi più belli d’Italia “Il bello della birra”, che si svolgerà a Spello il 22 e il 23 settembre.
L'assesore provinciale allo sport Roberto Bertini-“Sempre più attuale il binomio tra sport e turismo – ha esordito l’assessore provinciale competente Roberto Bertini – alto il numero degli afflussi turistici collegati a questo tipo di attività. Anche la birra sta diventando un segmento economico importante per l’Umbria: questo week-end si svolgerà un importante confronto tra i birrifici umbri e quelli nazionali”.
Il presidente dei Borghi più belli d'Italia- E’ poi intervenuto il presidente dei Borghi più belli Fiorello Primi: “Vogliamo far conoscere attraverso una forma di turismo intelligente e sostenibile come il quello abbinato al ciclismo tutta l’Umbria – ha spiegato – Anche la birra per i borghi umbri è importante, attraverso quelle artigianali può servire a rilanciare l’agricoltura e il territorio in generale”. Sergio Terlizzi dell’associazione “Team Matè” e Giuseppe Bagliani delle associazioni Ancora e “Pedale spellano” hanno poi descritto la manifestazione dal punto di vista cicloturistico: si tratta di un circuito di 90 chilometri che sfiorerà anche, per la gioia dei partecipanti, i filari di vite umbri in questo tempo di vendemmia. Bagliani ha poi parlato Del “Trittico ciclistico del Subasio”: sarà conferito un premio a chi potrà attestare di aver partecipato alle manifestazioni Strasubasio, Cronoscalata degli ulivi e alla manifestazione organizzata insieme ai Borghi più belli questa domenica. All’incontro di presentazione in Provincia hanno partecipato anche il sindaco di Spello Sandro Vitali, il vicesindaco Antonio Luna e gli assessori Omero Caroli e Luana Tili.
Il ciclismo e la birra- Massimo Siviero, organizzatore della rassegna “Il bello della birra” ha spiegato che la bevanda mette attualmente in mostra le caratteristiche peculiari dei borghi, essendo artigianale e quindi locale, e ha detto che alla rassegna spellana parteciperà Lorenzo da Bove, meglio conosciuto nel mondo di internet come Kuaska, il maggior esperto di birre artigianali d’Europa.