Anniversario importante per il Centro di eccellenza per la ricerca sulla birra (Cerb), unico istituto di ricerca ufficiale in Italia sulla pregiata bevanda, che festeggia i suoi primi dieci anni di attività.
L’appuntamento è per giovedì 13 settembre, nell’aula magna della facoltà di agraria dell’Università degli Studi di Perugia, con un convegno incentrato sulla produzione e la commercializzazione della bevanda più antica e diffusa al mondo.
Il meeting, che si aprirà alle 10.30, vedrà la partecipazione di importanti studiosi del settore, tra cui Daniela Rossi, direttore di Federalimentari, Alberto Frausin, presidente di Assobirra (Associazione degli Industriali della Birra e del Malto), Annika Wilhalmson del “Centre of Finland” e Thomas Becker dell’Università di Monaco.
All’incontro, che sarà aperto da Francesco Bistoni e Paolo Fantozzi, rispettivamente rettore dell’Università degli Studi di Perugia e direttore del Cerb, sono attesi anche i ministri dello Sviluppo economico e dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, rispettivamente Corrado Passera e Francesco Profumo.
Tra gli argomenti che verranno trattati, le attività del Cerb, istituto indipendente dall’ateneo perugino, con sede a Casalina di Deruta, che ha l’obiettivo di promuovere la sperimentazione, l’analisi e la formazione nel settore agroalimentare, con particolare riferimento alla birra e alle sue materie prime, ma anche lo sviluppo di una nuova realtà economica, nata da poco in l’Italia, ma già presente in altri stati, che è quella delle “microbirrerie”.
Festeggia dieci anni il centro di eccellenza per la ricerca sulla birra: attesi i Ministri Passera e Profumo
Lun, 10/09/2012 - 17:01