Si è tenuto nella giornata di ieri a Perugia il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza.
Convocato dal prefetto Enrico Laudanna, l'incontro è servito ad individuare anche per Spoleto alcuni interventi ritenuti urgenti, soprattutto alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno allarmato la cittadinanza.
La richiesta di misure straordinarie è stata avanzata dal sindaco Massimo Brunini, presente alla seduta del Comitato insieme al Comandante della Polizia Municipale Emanuela De Vincenzi, che ha sottolineato la necessità di intervenire tempestivamente per dare una risposta chiara ed appropriata alle istanze di maggiore sicurezza provenienti dalla collettività.
Il prefetto Laudanna ha garantito che già dai prossimi giorni verranno messe in campo una serie di azioni, sinergiche tra le diverse forze di polizia, volte a prevenire fenomeni di criminalità e ad aumentare il controllo nelle zone considerate a rischio.
In questo quadro, è stato discusso nel corso dell'incontro, dovranno essere affrontate tutte quelle situazioni di illegalità, come ad esempio il fenomeno degli alloggi affittati senza regolare contratto, che tendono a favorire condizioni di irregolarità che col tempo diventano difficili da controllare.
Il sindaco Massimo Brunini ha, infatti, interessato anche l'Assessore regionale Damiano Stufara per valutare la possibilità di accrescere le risorse e le attività destinate alle politiche abitative, di accoglienza e di integrazione.