È stato consegnato al dottor Consalvo Sansi il premio Avistar, riconoscimento assegnato a chi, nel corso dell'anno, ha maggiormente aiutato l'associazione. Dopo aver premiato lo scorso anno il presidente della fondazione Carispo, quest'anno l'Avis ha scelto il cardiologo in pensione che, ogni settimana, gratuitamente e volontariamente, esegue visite cardiologiche ed elettrocardiogrammi presso l'Avis center di via F.lli Cervi.
Il premio Avistar è stato consegnato nel corso del Gran Galà dell'Avis, che si è tenuto del salone delle cerimonie della nuova sede dell'Istituto Alberghiero di Spoleto.
L'appuntamento, che si ripeterà ogni anno, era stato programmato per premiare gli avisini che, per numero di donazioni di sangue effettuate, avevano meritato la spilla in oro.
Tantissime le autorità istituzionali, economiche e sociali presenti alla serata, accolte da decine di ragazzi dell'Alberghiero in alta uniforme.
C'erano i parlamentari, On. Sereni (portavoce nazionale dell'Ulivo), il Sen. Saporito, l'On. Benedetti Valentini, il Sen. Castellani; i Consiglieri Regionali, Ada Urbani, Aldo Tracchegiani e Luigi Masci; quelli Provinciali, Panfili e Filipponi.La città era rappresentata dal sindaco, Massimo Brunini, dal presidente del Consiglio comunale Castellana, e dagli assessori Albertella e Cristofori.Il mondo economico ha visto la partecipazione dell'avvocato Bellingacci, vice presidente della Bps; di Dario Pompili, presidente della Fondazione Carispo, istituto rappresentato dal consigliere Gianni Conti e dal vice direttore, Fabio Briganti.Non mancavano il presidente dell'associazione Commercianti, Leonello Spitella, il direttore provinciale di Confartigianato, Stelvio Gauzzi, ed il presidente della Pro Spoleto, Luciano Belli.Il comparto della sanità era rappresentato ai massimi livelli, con la dottoressa Gigliola Rosignoli, Direttore Generale, ed il dottor Luca Sapori, Direttore Sanitario, unitamente alla dottoressa Antonella Esposito, dirigente del Centro Trasfusionale.C'erano soprattutto loro, i premiati, che emozionati al massimo, erano accompagnati dai propri famigliari, che hanno così condiviso il suggestivo momento della consegna delle benemerenze.
La spilla d'oro con rubino, per le cinquanta donazioni di sangue, è andata a: Stefano Pacifici, Antonio Palazzi, Gianpaolo Pannuzzi, Massimo Pattumelli, Domenico Riccardi, Fabrizio Tinelli, Crispoldi Utrio Lanfaloni, Giuseppe Fantaulli, Fabrizio Zuccari, Ottavio Antonelli, Giuseppe Ciamarra, Alfredo De Pascale, Vincenzo Busti, Gaetano Dominici, Paolo Gammaidoni, Roberto Grullini, Silvio Tomassoni.Spilla d'oro anche per il presidente dell'Avis, Sergio Grifoni, che ha ritirato la benemerenza direttamente dalle mani del Sindaco.
Non con rubino, ma con uno smeraldo, erano le spille consegnate a coloro che hanno effettuato ben 75 donazioni, ovvero: Giuseppa Cucchiaroni, Giovanni Martoglio, Amedeo piccioni, Andrea Scaramucci, Enrico Virgili, Giuseppe Zeppadoro, Corrado Zualdi e Dario Coccetta.
Tra una premiazione e l'altra, presentato da Gianluca De Angelis, si è esibito il noto Mario Leone che, fra l'ilarità generale, ha letto alcuni brani del “Sor Clemente” di Alberto Talegalli.La serata si è conclusa con i saluti del preside dell'Istituto Alberghiero, Giancarlo Busti che, tra gli applausi generali, ha chiamato a sé tutti i ragazzi che, nelle varie mansioni (ricevimento, sala, cucina etc.), si erano brillantemente adoperati perché il tutto si svolgesse sotto l'insegna della professionalità, della ricercatezza e della cortesia.
TO® ha partecipato al Gran Galà dell'Avis ed un servizio andrà in onda nella prossima puntata del format settimanale, sabato prossimo.