Umbria Jazz andra' in una favela brasiliana con un concerto di Stefano Bollani, a fine novembre nella zona sud di Rio de Janeiro. Nella favela Pereira Da Silva, Bollani suonera' accompagnato da cinque musicisti carioca. La 'prima volta' di Umbria Jazz in una favela si terra' nell'ambito della trasferta in Brasile della manifestazione che comprende concerti di Bollani prima a Brasilia, il 29 novembre, e poi a San Paolo, il 30.
L'iniziativa più di carattere sociale che strettamente musicale , mette piuttosto in evidenza un nuovo filone del Jazz , che ricerca nelle sonorità brasiliane una ” novità” per gli ascoltatori attenti.
E' un pò infatti che si risentono in giro vecchie conoscenze del BrasilianJazz, come Tania Maria , recentemente rieditata nella raccolta Blue Note allegata a Panorama( imperdibile la sua versione di Besame Mucho), o Eliane Elias pianista raffinata ed anche innovativa nelle sue elaborazioni dei classici di Jobim e Moraes.L'organizzazione di UJ ,forse anche un pò stanca delle critiche sulle scelte musicali della passate edizioni, con un” colpo di reni” vola in Brasile a cercare quelle sonorità che tanto accomunano la latinità degli appasionati Italiani .
Dopo tanta America, Africa e musicalVip, forse siamo ad una nuova svolta ?
carvan