Si terrà a Spoleto, nella splendida cornice del Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”, la 65ª edizione della Coupe Mondiale di fisarmonica CIA (Confédération Internationale des Accordéonistes) per le categorie classica, virtuoso e digitale. Il trofeo torna in Italia dopo ben 50 anni e sarà proprio la città di Spoleto ad avere l’onore di ospitare i migliori musicisti e gruppi del Mondo, dopo Glasgow (Scozia), Auckland (Nuova Zelanda), Varaždin (Croazia) e Shanghai (Cina). Nel corso della manifestazione, organizzata dall'Associazione IAC (Italian Accordion Culture) e dallo staff di Strumenti&Musica Festival, si sfideranno i vincitori delle rispettive selezioni nazionali e ampio spazio sarà dato alla musica classica, tango e jazz, grazie alla presenza di ospiti eccellenti. “Si tratta del concorso per fisarmonica più prestigioso al mondo – hanno spiegato Mirco Patarini e Gianluca Bibiani durante la conferenza stampa di oggi – con cui speriamo di convincere coloro che pensano che la fisarmonica sia uno strumento solo folkloristico del contrario”. “Spoleto si era candidata ad ospitare l’evento già 5 anni fa – ha sottolineato il sindaco Daniele Benedetti – l’abbiamo voluto fortemente e siamo onorati che l’organizzazione ci abbia scelto”. L’evento sarà certamente utile anche all’economia cittadina, ci si aspettano infatti dalle 300 alle 400 presenze solo per quanto riguarda gli addetti ai lavori. Alcuni alberghi hanno già cominciato a ricevere prenotazioni.
Grande musica – Il primo appuntamento dell’evento si svolgerà alle ore 22.00 di domenica 19 Agosto presso il Castello di Pissignano (Campello sul Clitunno), dove si esibirà Samuele Telari, lo spoletino vincitore delle edizioni 2009 e 2010 dello “Strumenti&Musica Festival” e secondo classificato alla 63ª Coupe Mondiale. Martedì 21 Agosto alle ore 21.00, il Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” ospiterà il concerto inaugurale della Coupe: una serata all’insegna del tango. Uno dopo l’altro si esibiranno sul palco ospiti di grande livello internazionale. Si inizierà con la performance del Gruppo vincitore del premio ”Astor Piazzolla Music Award”; “Peter Soave Quartet” concertista di fisarmonica e bandoneon: quartetto su musiche di Astor Piazzolla; “Giuliana Soscia&Pino Jodice Duet”: fisarmonica e pianoforte per un viaggio sonoro a ritmo di tango, proporranno una rilettura in chiave jazzistica di alcune composizioni del celebre compositore argentino. Concluderà la serata il “Coro dell’Associazione Culturale “Bisse”, la realtà spoletina che si esibisce in apprezzatissimi concerti in varie città europee, guiderà il pubblico alla scoperta delle tradizioni popolari del Mondo attraverso la musica.
La competizione – Mercoledì 22 e giovedì 23, sempre al Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”, location in cui si tiene l’intera manifestazione, si entrerà nel vivo della competizione. A partire dalle 9.00, tutta la giornata sarà dedicata al concorso, al quale parteciperanno circa 100 concorrenti provenienti da Cina, Russia, Finlandia, Regno Unito, Nuova Zelanda, Brasile e altre meravigliosi luoghi del mondo. Venerdì 24 Agosto proseguirà la competizione, mentre alle ore 21.00 ci sarà il concerto serale con la “Fisorchestra Luciano Fancelli”, diretta dal M° Marco Gatti, fondata nel 1989 con l'intento di diffondere le musiche del compositore umbro in tutto il Mondo. Concluderanno il concerto l'orchestra di fisarmonica tedesca “Akkordeonorchester di Hof”, diretta dal M° Torsten Petzold che interpreterà brani classici, composizioni originali e progressive accordion music e la “World Accordion Orchestra” (WAO VI) diretta da Johan Sommers (USA): per la sesta volta concorrenti della Coupe Mondiale, delegati, membri della giuria e amici si incontreranno per suonare insieme.
Finali – Sabato 25 Agosto si terranno le Prove finali della Competizione che porteranno, nel pomeriggio, alla decretazione dei vincitori. Alle ore 21.00 la 65ª Edizione della Coupe Mondiale siu congederà da Spoleto con il Concerto conclusivo, durante il quale si esibiranno Nenad Ivanovic (Serbia), vincitore della 64ª edizione e i vincitori di quest’anno. A chiudere la kermesse sarà il compositore e concertista ucraino M° Wladimir Zubitsky, che sarà accompagnato dall'orchestra d’archi Giuseppe Tartini di Latina diretta dal M° Marco Gatti.
I costi – Il budget per realizzare la manifestazione oscilla tra i 55 e i 60mila euro. Comune di Spoleto e Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto hanno già stanziato il loro contributo, si attende ora la risposta della Regione Umbria e di altri istituti di credito cittadini. Indispensabile sarà comunque l’apporto economico degli sponsor privati. “L’elevatissima qualità della proposta musicale – ha sottolineato Mirco Patarini – è garantita anche dal fatto che doversi gruppi internazionali saranno a Spoleto a proprie spese pur di partecipare ad un evento così prestigioso”.
Tour in Umbria – Per tutti gli amanti della musica ma anche del viaggio, saranno organizzati dei tour, che partendo da Spoleto, accompagneranno gli ospiti, italiani e stranieri, alla scoperta delle location più suggestive della nostra regione, con un unico obiettivo: far vivere loro la sensazione di appartenere al territorio, conoscere i luoghi e le tradizioni dall'interno, amare i profumi, i suoni e i colori di questa terra. I tour toccheranno le città di Spoleto, Assisi, Bevagna (pranzo medievale), Spello, Montefalco (degustazione in cantina), Cascata delle Marmore, il borgo di Solomeo (shopping cashmere) e saranno organizzati lasciando agli ospiti la possibilità di assistere alle audizioni e agli eventi serali.