Nuova ondata di caldo. Ancora nessuna pioggia - Tuttoggi.info

Nuova ondata di caldo. Ancora nessuna pioggia

Redazione

Nuova ondata di caldo. Ancora nessuna pioggia

Ven, 06/07/2012 - 15:49

Condividi su:


di Alessandro Campana

L’andamento atmosferico di questo periodo estivo risulta piuttosto piatto e monotono. Il bacino centrale del Mediterraneo rimane protetto da un robusto campo anticiclonico alimentato da aria calda nord africana (che i TG si divertono a chiamare con mille nomi diversi, ma che in realtà è sempre lo stesso) che a fasi alterne si spinge sul centro e sud Italia, favorendo improvvise impennate della temperatura.

A partire da sabato 7 luglio vi sarà, a tal proposito, una nuova ascesa delle temperature massime, che non raggiungeranno comunque i valori dello scorso week-end, quando in Umbria si sono battuti record decennali (41,5° raggiunti a Terni e Foligno).
Persiste la fase siccitosa in buona parte dell’Italia peninsulare, in netto contrasto con quanto accade al nord, specie lungo l’arco alpino e prealpino, dove da giorni si susseguono temporali forti ed estesi.

Ecco nel dettaglio le previsioni meteorologiche per il fine settimana.

Venerdì 6 luglio: cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche addensamento cumuliforme pomeridiano a ridosso dei rilievi appenninici, dove non si esclude la formazione di qualche breve temporale lungo i crinali. Temperature stazionarie, leggermente superiori ai valori medi del periodo. Vento debole occidentale, con qualche rinforzo nel pomeriggio.

Sabato 7 e domenica 8 luglio: cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso per l’intero arco della giornata. Temperature in aumento, specie nei valori massimi, che torneranno a superare i 35° C. nelle zone di pianura. Moderata sensazione di afa nei centri urbani. Vento debole meridionale.

Per i primi giorni della prossima settimana non si prevedono variazioni significative, con caldo ancora piuttosto intenso e tempo stabile e soleggiato.
Gettando lo sguardo più avanti, soltanto a partire dal prossimo week-end i modelli matematici di previsione iniziano a mostrare segnali di cambiamento, con aria più fresca in arrivo da nord.
Ma vista la distanza temporale, tale previsione risulta ancora molto poco attendibile e suscettibile a variazioni anche rilevanti.
Vi invitiamo quindi a seguire tutti gli aggiornamenti sul portale di informazione meteo regionale umbriameteo.com.

Articolo correlato:

Caldo, emergenza siccità. Anche in Umbria agricoltura in affanno

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!