Poche ore all’inizio del festival Villa Solomei, che anche quest’anno propone artisti di calibro internazionale che stupiranno quanti si recheranno a Solomeo a partire dal 6 luglio.
Particolarmente ricco il programma scelto dal direttore artistico Fabio Ciofini che per quest’anno ha previsto una divisione tematica per le tre giornate del Festival: Musica e bambini, Teatro e cinema e Sacro e profano
La serata più attesa è quella di sabato 7 luglio alle 21,15 quando ad esibirsi sul palco dell’Anfiteatro Cucinelli salirà Nicola Piovani con il suo Concerto in quintetto.
Con questo concerto, non a caso inserito nella serata dedicata a Teatro e Cinema, il Maestro proporrà brani scritti per il cinema, per il teatro, per concerto, appositamente rivisitati, riarrangiati da lui stesso in versione da piccolo gruppo di solisti, fra i quali spicca innanzitutto il ruolo del pianoforte, suonato dall’autore. Rispetto ai concerti di ampio organico orchestrale, il “Concerto in quintetto” è anche una riflessione più intima e flessibile, un concerto che molto punta sulla cantabilità dei singoli strumenti – il sassofono, il violoncello, la fisarmonica – ma anche sulla duttilità ritmica di un organico agile, che permette all’invenzione solistica di rivelare lati nascosti fra le pieghe di partiture destinate all’origine a un repertorio corale, collettivo.
Sulla nascita di questo concerto Piovani racconta: “alcuni musicisti, a volte, si alternano per impegni di lavoro, ma l’affiatamento resta intatto: affiatamento vuol dire suonare uno sul fiato dell’altro, e solo con una consumata condivisione si riesce a suonare tutti a nostra volta affiatati col pubblico.
È quello che cercheremo di fare insieme anche a Solomeo, Andrea Avena, Marina Cesari, Cristian Marini, Pasquale Filastò, ed io. Un sincero ringraziamento mando a Massimo D’Agostino, Ivan Gambini, Gianluca Pallocca e Michele Rossi”.
Venerdì 6 luglio: Pierino e il lupo – In attesa di Piovani la proposta per il Concerto sotto le stelle di venerdì 6 luglio sarà altrettanto entusiasmante, soprattutto per quanti verranno in compagnia dei loro piccoli. Per la giornata dedicata ai bambini l’Orchestra Roma Sinfonietta proporra infatti il racconto sinfonico per bambini Pierino e il Lupo di Serge Prokofiev. Il programma sarà preceduto da K522 Ein musikalischer Spass in fa maggiore di Wolfang Amadeus Mozart (1719-1787).
A dirigere l’orchestra sarà il Maestro Fabio Maestri. Ad interpretare il ruolo del lupo sarà Cosimo Cinieri, attore esperto e “capace di tutte le scaltrezze e le soavità e le crudezze del primo attore, … le cui voce è ora estenuata, ora battente, ora segreta, ora imperante,… ossia una voce che è insieme fiato, pronuncia e anima”.