di Fabio Muzzi
Otto ore di musica non sono state sufficienti a far esprimere i gruppi che hanno aderito in massa all’iniziativa promossa a Foligno dalla Cisl e in svolgimento contemporaneamente in diverse piazze europee. Per uno sforamento negli orari dovuto al dilungamento di qualche gruppo e a riorganizzazioni interne e soundcheck tra una band e l’altra, due gruppi (Cortplay e Carnage) sono stati costretti a rimandare la propria esibizione. Al di là dei gruppi mancanti (per chi li avesse attesi invano, i Cortplay si esibiranno questa sera in un locale di Foligno), l’evento, proposto per la prima anche nella città della Quintana, ha attirato un gran numero di persone. Già dal pomeriggio, nonostante il caldo soffocante, la partecipazione è stata buona, in serata il pubblico è aumentato, attirato anche dalla distribuzione gratuita di panini con porchetta e birre. Tra diversi generi musicali che si sono alternati, assoli dei chitarristi, acuti dei cantanti, fino a chitarre bruciate, a partire dalle 17.00, sul palco di Piazza della Repubblica, si sono alternati nell’ordine Ricordi e Canti, Snow Brain, Sluggish Tramps, Groundwave, Teorema, Citizens Keys, Gilotti, Rainbow in the Dark, Li Camp, Redento, Catarinelli Blues Band, Vox and Trouble, Wonder Vincent e Scatramundus.
Intorno alle 20.00 ha fatto la sua comparsa alla manifestazione anche il sindaco della città di Foligno Nando Mismetti, per supervisionare l’andamento dello spettacolo.
Buona dunque la prima, imprevedibile infatti l’intoppo dello sforamento rispetto ai tempi imposti dall’amministrazione comunale. Disguido facilmente sormontabile che difficilmente si ripresenterà con la prossima edizione in programma tra un anno.