Le tendenze che hanno caratterizzato l’economia regionale nella fase di attraversamento della lunga crisi iniziata nel 2008 saranno analizzate e discusse nel Convegno organizzato dal Consiglio Regionale dei Giovani Imprenditori, che si terrà martedì 26 giugno, dalle ore 15.30, presso la sede di Confindustria Umbria.
Il Convegno sarà incentrato su uno studio realizzato dal Dipartimento di Economia, Finanza e Statistica della Università di Perugia nelle persone del prof. Bruno Bracalente, Fabrizio Pompei ed Andrea Ricci, che aggiorna la ricerca “Verso L’Umbria del 2020” presentata due anni fa e realizzata, per iniziativa di Confindustria Umbria, dallo stesso prof. Bruno Bracalente.
L’approfondimento degli effetti della crisi, molto intensi e lungi dall’essere superati, sul sistema produttivo della Regione consentiranno – è questo l’auspicio espresso da Federico Montesi, Presidente dei Giovani Imprenditori – di rafforzare e meglio orientare le politiche industriali attuabili a livello regionale per perseguire il consolidamento del tessuto manifatturiero e per ricostruire le condizioni dello sviluppo, frenando la deriva che tende ad allontanare la nostra Regione dalle aree centrali del Paese.
Il Convegno sarà animato dagli interventi del Presidente di Confindustria Umbria Umbro Bernardini, del prof. Bruno Bracalente, del prof. Luca Ferrucci, del dott. Fabrizio Pompei, del dott. Andrea Ricci, del dott. Federico Montesi.
Chiuderà l’incontro l’intervento della Presidente Regionale Catiuscia Marini.