Un altro giorno di massima allerta e di emergenza per le alte temperature: il personale del 118 dell'Ospedale S.Maria della Misericordia è in stato d'allerta. Intanto si apprende da fonti ospedaliere che è tutt'ora degente nel Reparto di Rianimazione un 51 enne che ieri sera attorno alle 21 ha accusato una ” severa ipertermia”, come hanno detto i sanitari del Pronto Soccorso dell'Ospedale, che ne hanno consigliato il ricovero in Rianimazione.
L'uomo, un artigiano che nelle ore pomeridiane aveva svolto il proprio lavoro senza assumere precauzioni di sorta, è rientrato a tarda sera presso la propria abitazione accusando vari disturbi come conseguenza della lunga esposizione al sole. Da qui l'intervento del 118 e del successivo ricovero. Stamane le condizioni dell'uomo sembravano essere “migliorate”, secondo quanto valutato dai medici, ma non è stata ancora considerato il trasferimento in altri Reparti ospedalieri.
Caldo africano – Ancora livello 3 domani e dopodomani, con temperature massime fino a 34 gradi domani e 32 gradi venerdì. La temperatura percepita sarà però maggiore (36° – 34°) a causa dell' umidità. Lo comunica la protezione civile. Il livello 3 viene identificato come livello di “emergenza” nel piano del Comune per la gestione dell' emergenza calore.
La Sala Operativa Comunale, istituita presso l'Unità Operativa Ambiente e Protezione Civile a Pian di Massiano, continua ad essere attiva dalle ore 8 alle 18 per tutta la durata del livello 3.