Sanità: assistenza domiciliare gratuita per i non autosufficienti a favore di lavoratori e pensionati pubblici - Tuttoggi.info

Sanità: assistenza domiciliare gratuita per i non autosufficienti a favore di lavoratori e pensionati pubblici

Redazione

Sanità: assistenza domiciliare gratuita per i non autosufficienti a favore di lavoratori e pensionati pubblici

Lun, 04/06/2012 - 19:06

Condividi su:


Nell’ambito delle iniziative sociali “Home Care Premium”, la Direzione Regionale Umbria e la Provincia di Terni hanno stipulato una Convenzione finalizzata ad offrire un servizio di assistenza domiciliare da parte di personale qualificato, per la durata massima di un anno, a decorrere dalla approvazione dei singoli Piani di Assistenza Individuali riferiti ai possibili beneficiari dell'Avviso. I Piani di Assistenza Individuale avranno un singolo costo massimo erogato, per un periodo massimo di un anno, in servizi di base pari a €. 5.990,00 per un potenziale numero di beneficiari pari a 50 e comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili. I servizi, sia di base che per l’eventuale espletamento di piccole necessità quotidiane, attivati in via sperimentale limitatamente al territorio della Provincia di Terni , sono i seguenti:
a) assistenza diurna (igiene e cura della persona, trasporto presso il Centro diurno, preparazione e somministrazione dei pasti, igiene del domicilio, aiuto spesa, teleassistenza, telesoccorso, piccole manutenzioni domestiche);
b) assistenza notturna (controllo e sorveglianza del riposo notturno tramite teleassistenza e telesoccorso).

Criteri di ammissione

Possono farne domanda i dipendenti pubblici e i pensionati INPDAP per se stessi o per il coniuge e i loro familiari di primo grado conviventi, in condizioni di non-autosufficienza accertata, residenti o domiciliati nella provincia di Terni.
• L’indicatore del reddito ISEE del nucleo familiare di appartenenza del beneficiario non dovrà essere superiore a € 30.000,00.
• Non dovranno essere già beneficiari, alla data di presentazione della domanda, di altra prestazione assistenziale pubblica, diretta o indiretta, che copra almeno il 50% del reale fabbisogno assistenziale del soggetto non-autosufficiente.

Requisiti di ammissione al beneficio
Sono oggetto di autocertificazione inclusa nel modello di domanda i seguenti requisiti:
• Iscrizione all’INPDAP del richiedente, del coniuge convivente o del familiare di primo grado.
Residenza o domicilio nell’ambito della Provincia di Terni.
• Dichiarazione attestante che il beneficiario non fruisce di analoga prestazione erogata da servizi di intervento sociale pubblico o che ne fruisce in misura inferiore al suo fabbisogno, almeno del 50%.
• Dichiarazione con la quale si attesta se il beneficiario percepisce o meno l’indennità di accompagnamento erogata dall’INPS.
• Condizione di non autosufficienza certificata dalla ASL competente o certificato di invalidità totale o certificato del medico di famiglia attestante lo stato di non autosufficienza.
• Indicatore ISEE del nucleo familiare di appartenenza del beneficiario.

Devono essere allegate:
• Copia del documento d’identità, in corso di validità, del richiedente.
• Copia del documento d’identità, in corso di validità, del beneficiario, se diverso dal richiedente.
• Copia della certificazione di non autosufficenza, nel caso sia rilasciata dal medico di famiglia.

Ammissione al beneficio

Le domande provviste dei requisiti saranno evase in ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti e/o delle risorse economiche disponibili. Ove necessario, le condizioni economiche più disagiate del richiedente (l’indicatore ISEE, assegno di accompagnamento) potranno essere criterio di priorità nell’ammissione al beneficio, in caso di concomitanza nell’ordine di arrivo. Le prestazioni ritenute necessarie caso per caso saranno erogate esclusivamente secondo quanto previsto dal PAI (Piano di intervento individuale), formulato sulla base delle esigenze individuali rilevate da un’apposita Commissione istituita presso la Provincia di Terni. La stessa Commissione, in sede di determinazione del PAI, valuterà altresì il grado di invalidità ai fini anche dell’ammissione al beneficio, con facoltà di chiedere ulteriore documentazione integrativa. Per informazioni e per fare richiesta è possibile rivolgersi alla Provincia di Terni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!