In questi giorni la II Commissione parlamentare permanente “Giustizia” della Camera dei Deputati sta esaminando la riorganizzazione delle sezioni distaccate dei tribunali. “Su tale tema ci siamo più volte impegnati con i parlamentari umbri, in particolare con l’On. Walter Verini”, ha affermto il candidato sindaco per il PD a Todi, Carlo Rossini.
All’esame della Commissione è stato prodotto un documento che non riporta correttamente i dati riferiti al territorio afferente alla Sezione di Todi per quanto attiene al numero degli abitanti di riferimento. E’ stata esclusa infatti la popolazione residente dei comuni di Marsciano e Deruta che rappresentano quasi il 50% del totale. “Con questo errore Todi è all’ottavo posto nella graduatoria delle 210 sezioni distaccate del Tribunale con minor numero di abitanti. Ho investito del problema l’On. Walter Verini già nella giornata di sabato 12 maggio 2012”.
A seguito di ciò una delegazione dei deputati del PD insieme all’On. Andrea Orlando, responsabile nazionale giustizia del PD, ha incontrato il Direttore Generale del Dipartimento Organizzazione Giudiziaria del Ministero competente al quale hanno rappresentato questo errore che potrebbe influire negativamente sulla sorte della nostra Sezione distaccata. Da questo incontro è emersa la rassicurazione che il Ministero provvederà a correggere l’informativa.
“Continuerò a seguire la vicenda e a informare i cittadini e i professionisti del settore”, ha concluso Rossini.
Sezione distaccata del Tribunale a Todi: sarà corretto l’errore sulla popolazione residente
Gio, 17/05/2012 - 10:03