Si intensificano i rapporti tra Spoleto e Edimburgo. Sarà la città umbra ad ospitare il Road Show del Fringe Festival il 4 e il 5 giugno prossimi.
Arriva così a compimento il lavoro avviato dal Sindaco Daniele Benedetti e dall'assessore alla Cultura Vincenzo Cerami che lo scorso agosto nella capitale scozzese incontrarono George Grubb, Steve Cardwonie (rispettivamente Sindaco e assessore alla cultura della capitale scozzese) e la direttrice della Fringe Society Kate Mainland, proprio per definire i tempi del progetto Spoleto/Edimburgo.
L'evento (l'organizzazione del Road Show a Spoleto era il primo obiettivo prefissato) vedrà protagonista la Fringe Society che presenterà l'edizione 2012 del Fringe Festival di Edimburgo, il valore e le potenzialità che questo specifico modello culturale può rivestire anche per il teatro e gli artisti italiani.
Da qui il lavoro del Comune di Spoleto (più nello specifico della Direzione Cultura e Turismo) che organizzerà una vera e propria due giorni dedicata al teatro. Due gli appuntamenti già definiti: il Meeting dei blogger del teatro italiano che si terrà nel “Cantiere Oberdan” (Largo Oberdan) e il Convegno sul ruolo della Cultura e del Teatro per la rivitalizzazione della città che sarà ospitato nel Complesso Monumentale di San Nicolò.
Durante il Road Show verrà presentato il programma della MAMA SPOLETO OPEN, l'evento Fringe del Festival dei 2 Mondi promosso da La Mama Umbria International/Offucina Eclectis Arts.