Festività pasquali, il programma delle celebrazioni dell'arcidiocesi di Perugia. Centro storico raccolto in cattedrale - Tuttoggi.info

Festività pasquali, il programma delle celebrazioni dell'arcidiocesi di Perugia. Centro storico raccolto in cattedrale

Redazione

Festività pasquali, il programma delle celebrazioni dell'arcidiocesi di Perugia. Centro storico raccolto in cattedrale

Mer, 04/04/2012 - 15:29

Condividi su:


La cattedrale di San Lorenzo sarà al centro delle celebrazioni delle festività pasquali dei fedeli del centro storico di Perugia, condotte dall'arcivescovo Gualtiero Bassetti, secondo quanto riferito oggi dall'arcidiocesi di Perugia – Città della Pieve.

“Nella cattedrale di San Lorenzo in Perugia le celebrazioni del Triduo saranno presiedute dall'arcivescovo mons. Bassetti insieme ai canonici e ai sacerdoti del centro storico”, ha scritto l'arcivescovato in una nota in cui ha diffuso il programma delle celebrazioni.

Giovedì Santo, 5 aprile, alle ore 18, il vescovo Bassetti presiederà la Coena Domini compiendo il rito della Lavanda dei piedi ad un gruppo di collaboratori pastorali dell'Archidiocesi, come segno del loro servizio svolto a favore della Chiesa locale. In serata, dalle ore 20 alle 24, si terrà l'Adorazione eucaristica all'altare della Riposizione. La preghiera sarà animata dai seminaristi della Diocesi.

La Coena Domini in San Lorenzo sarà preceduta, alle ore 9, dalla celebrazione capitolare dell'Ufficio delle Letture e delle Lodi mattutine presieduta dall'arcivescovo con i canonici ed animata dal gruppo corale “Armonioso Incanto”, diretto dal maestro Franco Radicchia. Questa celebrazione si ripeterà alla stessa ora anche il Venerdì Santo ed il Sabato Santo.

Venerdì Santo, 6 aprile, è la giornata in cui la Chiesa e tutti i fedeli si raccolgono in preghiera dinanzi alla Croce e celebrano la Passione e Morte del Signore con il digiuno e la penitenza. In cattedrale, alle ore 18, l'arcivescovo celebrerà la liturgia della Passione con l'adorazione della Croce; in serata, alle ore 21, si svolgerà la Via Crucis ambientata nel percorso archeologico sottostante la cattedrale. I fedeli si ritroveranno nel chiostro superiore della cattedrale, dove avrà luogo la Prima Stazione.

Sabato Santo, 7 aprile, nella cattedrale di San Lorenzo la celebrazione della Veglia pasquale inizierà alle ore 22 con il suggestivo rito della benedizione del fuoco e dell'accensione del cero pasquale (chiostro della cattedrale). Durante la liturgia presieduta dall'arcivescovo riceveranno i sacramenti dell'iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima, Eucaristia) dodici catecumeni giovani-adulti di età compresa tra i 15 e i 48 anni, che hanno fatto un percorso di fede, chiamato Catecumenato, nelle rispettive comunità parrocchiali seguiti da accompagnatori del Catecumenato. Quattro di loro sono italiani (un uomo e tre donne), mentre gli altri otto (tre uomini e cinque donne, di cui una mamma con il figlio) provengono dall'Albania e dalla Costa d'Avorio.

Domenica di Pasqua (8 aprile) in cattedrale, alle ore 11.30, si terrà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo insieme ai canonici. Al termine, la Corale Laurenziana e l'Orchestra da Camera di Kiel eseguiranno il tradizionale canto dell'Alleluia dal “Messiah” di Handel.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!