Parità di Diritti al centro dell’assemblea organizzata da SEL Umbria a Foligno - Tuttoggi.info

Parità di Diritti al centro dell’assemblea organizzata da SEL Umbria a Foligno

Redazione

Parità di Diritti al centro dell’assemblea organizzata da SEL Umbria a Foligno

Lun, 26/03/2012 - 09:33

Condividi su:


Si è svolta a Foligno l’iniziativa organizzata da Sinistra Ecologia Libertà Umbria dal titolo “Visione d'Insieme per una Cittadinanza Paritaria”.
I lavori sono stati aperti dalla relazione del Coordinatore di SEL Foligno Salvatore Savastano che ha analizzato la situazione attuale dei Diritti Civili in Italia. Tanti gli interventi e le persone che hanno partecipato attivamente all'assemblea pubblica alla sala Fittaioli.
“Viviamo in un paese attraversato da una profonda crisi non solo economica ma anche morale e di civiltà, ogni giorno una ragazza e un ragazzo sono vittime di episodi di violenza e discriminazione che, in questi anni, hanno visto un aumento esponenziale dei crimini basati sull’intolleranza nei confronti delle persone LGBTQI (Lesbico, Gay, Bisessuale, Transessuale, Queer e Intersessuale). L’Italia è oggi l’unico paese dell’Europa Occidentale a non prevedere una legislazione specifica nazionale per le famiglie di fatto, le unioni civili e i matrimoni ed a non essere attivamente impegnata in una discussione parlamentare che tenda all’approvazione di un DDL in materia. L'Italia è ancora il paese dove le persone subiscono discriminazioni sul lavoro per la loro identità sessuale”
All'iniziativa hanno partecipato, Fabio Bracciantini per l'Associazione Laicità e Diritti, Francesca Fornario Giornalista per l'Unità, Conduttrice Radio2 e referente dell'Associazione Arcietero dalla parte degli Omosessuali, Valentina la Magna e Cristiano Picchiami per Arcigay – Omphalos Perugia che hanno portato la loro esperienza e il loro contributo sulla questione, l'Associazione Donne per le Donne, il Partito Democratico, l'Italia dei Valori, la CGIL, la Casa dei Popoli e il Comitato l'Italia sono Anch'io.
L'Assemblea si è poi conclusa con l'intervento di Elena Bistocchi del Coordinamento Regionale di SEL Umbria che ha evidenziato l'importanza dell’argomento e soprattutto la volontà di lanciare un documento sui Diritti Civili aperto alla discussione ed alle proposte di tutta la collettività, Sinistra Ecologia Liberta ha proseguito la Bistocchi “ può e deve essere promotrice di questo cambiamento, il nostro Manifesto che nasce dal documento approvato nel congresso fondativo parla di “Parità di Diritti” , è ora di avere il coraggio di cambiare l'Italia.
Per questo abbiamo deciso di presentare in Umbria questo documento rivolgendoci a tutti: ai singoli, alle associazioni, ai movimenti ed ai partiti che condividono l’obiettivo di garantire piena uguaglianza e pari opportunità perché tutti insieme si possa raggiungere un cambiamento concreto cosicchè ogni individuo possa godere appieno dei diritti civili e possa essere messo in condizione di poterli esercitare. Non dobbiamo né possiamo accettare che esistano discriminazioni tali da rendere i cittadini di serie A e di serie B, dobbiamo lavorare perché sia garantita effettiva uguaglianza tra i cittadini e pari opportunità per tutti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!