Problemi per la sede Arpa di Spoleto, interpellanza dell'opposizione - Tuttoggi.info

Problemi per la sede Arpa di Spoleto, interpellanza dell'opposizione

Redazione

Problemi per la sede Arpa di Spoleto, interpellanza dell'opposizione

Dom, 25/03/2012 - 08:38

Condividi su:


E' a rischio la sede di Spoleto dell'Arpa? La preoccupazione espressa in una interpellanza dell'opposizione in consiglio comunale, Gruppo Loretoni, Misto, Rinnovamento e Spoleto 5stelle che chiede informazioni dettagliate al sindaco Benedetti. Ecco il testo.

Oggetto: Possibile riorganizzazione degli uffici ARPA, con ipotesi di soppressione di sede di distretto.

Premesso che:
• Nei giorni passati è apparsa sulla carta stampata la notizia di una eventuale riorganizzazione della ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) e che questa sembra essere confermata da voci ricorrenti in questi giorni in città.
• L'Agenzia regionale di protezione ambientale (ARPA) è stata istituita in Umbria il 6 marzo 1998 con la legge regionale n. 9 modificata dalla legge Regionale del 31 ottobre 2007, n.29.
• L'Agenzia di protezione ambientale dell'Umbria è una struttura regionale dotata di personalità giuridica pubblica, con autonomia tecnico-amministrativa ed è sottoposta alla vigilanza della Giunta Regionale. Su proposta della Giunta, il Consiglio Regionale determina gli obiettivi dell'attività dell'ARPA con validità triennale; in base a tali obiettivi, il Direttore predispone i Programmi di attività. Lo sviluppo e il coordinamento delle azioni di prevenzione e tutela ambientale, di cui sono responsabili i soggetti istituzionali a favore dei quali opera l'ARPA, è demandato al Consiglio di Indirizzo composto dagli Assessori all'Ambiente delle Province di Perugia e Terni e da tre sindaci designati dall'ANCI in rappresentanza dei Comuni.
• Le attività dell'Agenzia possono essere riassunte:
– Controllo dei fattori chimici, fisici e biologici d'inquinamento sulle matrici ambientali;
– Supporto tecnico-scientifico nella valutazione e prevenzione dall'inquinamento;
– Gestione delle reti di monitoraggio;
– Realizzazione di sistemi informativi e banche dati ambientali;
– Controllo sulla qualità dell'aria, dell'acqua e del suolo;
– Rifiuti;
– Radiazioni e rumore;
– Grandi rischi industriali;
– Supporto tecnico-scientifico all'attività di valutazione (VIA, VAS, IPPC).
• Nel territorio sono organizzati sulla base di sezioni, e quella del nostro territorio è la sezione di Foligno-Spoleto, la quale e poi divisa in due distretti, quello di Foligno con sede in località Portoni, e quello di Spoleto-Valnerina, in via Busetti a Spoleto.
• Con la eventuale riorganizzazione sembrerebbe essere soppressa la sede del distretto di Spoleto-Valnerina, che verrebbe accorpato con quello di Foligno.

Per tutte le ragioni sopra esposte, i sottoscritti Consiglieri Comunali di Spoleto interpellano il Sindaco per sapere:

1) Se le voci che si rincorrono risultano essere vere, e se l'eventuale riorganizzazione è stata oggetto di discussione in qualche sede istituzionale.
2) Se fosse confermata l'eventualità di una possibile riorganizzazione, quindi fosse verosimile la soppressione della sede spoletina, se è stata valutata l'ipotesi di cedere in comodato a titolo gratuito i locali per ospitare l'eventuale sede unica della sezione Foligno-Spoleto in qualche immobile di proprietà del comune di Spoleto.
3) Se a seguito dell'eventuale riorganizzazione, verrà garantito per il territorio dello spoletino lo stesso livello di servizio.

I Consiglieri Comunali di Spoleto
PLACIDI Davide

CARDARELLI Fabrizio

MONINI Zefferino Francesco

CAPPELLETTI Antonio

PROFILI Gianmarco

LORETONI Angelo

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!