Consiglio comunale, alcuni degli atti presentati ieri - Tuttoggi.info

Consiglio comunale, alcuni degli atti presentati ieri

Redazione

Consiglio comunale, alcuni degli atti presentati ieri

Mer, 14/03/2012 - 09:33

Condividi su:


In apertura della seduta consiliare di ieri sera sono stati presentati alcuni atti. Tra questi un’interrogazione a firma di Francesco Ferranti (Pdl) in relazione ai calcoli della nuova Imu e ai possibili aumenti dell’imposta. Ferranti chiede al sindaco, nello “spirito di una collaborazione tra tutte le forze politiche” di istituire una commissione temporanea dove politici, supportati da esperti di fisco e contabilità verifichino quali e quanti sono gli sprechi, le pessime gestioni e le partecipazioni pubbliche improduttive da tagliare prima di aumentare le tasse ai cittadini”. I consiglieri Marco Vinciarelli (Pd) e Giorgio Aquilini Ugolini (Ptca) hanno presentato un’interrogazione su alcuni problemi del cimitero di Collescipoli. In particolare i due consiglieri segnalano criticità per quel che riguarda la realizzazione della nuova ala sia in relazione “alla scarsa qualità dei materiali lapidei”, sia “all’impossibilità di inumare le salme nei loculi al primo livello”, “la mancanza di tettoie per la protezione dalla pioggia” ed “inefficaci sistemi di raccolta e smaltimento delle acque pluviali”, oltre che “una mancata valorizzazione della chiesa romanica di santo Stefano” e problemi relativi alla pulizia. Leo Venturi (Terni Oltre) ha presentato due interrogazioni. La prima riguarda la situazione dei centri di ricerca in città, per i quali Venturi chiede di verificare il progresso “dopo anni d’impegni assunti, convegni e conferenze stampa”. In particolare il consigliere di Terni Oltre chiede di sapere “a che punto sia lo sviluppo dell’istituto di bioscienze di via Bartocci, sede dei laboratori della Human Health Foundation”; “che cosa ne è stato del finanziamento di 1,5 milioni di euro promesso dall’ex ministro Fazio a favore del centro sulle cellule staminali del professor Vescovi che dovrebbe essere stato versato nelle casse della Regione e che non è ancora stato messo a disposizione; quale sia la situazione della palazzina dell’ex Milizia a Colle Obito”; “cosa ne sia stato dei laboratori del professor Crisanti per la ricerca sul genoma delle zanzare malariche che inizialmente doveva essere collocato a Pentima”; come si collochi il ruolo del parco biotecnologico Umbria Innovazione nel progetto di Terni come polo di ricerca” e “come si giustifichi il dietro-front sui dipartimenti universitari”. Con un’altra interrogazione lo stesso Leo Venturi chiede al sindaco e alla giunta quali iniziative intendano prendere nei confronti della Regione affinché possa essere rivista la scelta di aumentare del 29% il costo delle visite specialistiche in regime di libera professione intra moenia.
Con un’interrogazione Sandro Piccinini (Pd) si occupa della lapide di Pio VI collocata a Marmore presso il ponte regolatore sul canale Velino. La lapide ricorda i lavori di deviazione del salto della Cascata delle Marmore e versa in condizioni pessime di abbandono rischiando di essere compromessa per sempre. Per questo Piccinini, ricordando anche lo stanziamento di fondi Endesa e l’interessamento della Sovrintendenza, chiede “di procedere senza indugi al recupero della lapide di Pio VI nell’attuale collocazione”, con opere di consolidamento e riqualificazione. Giocondo Talamonti (Fds) con un’interrogazione sul tema dell’immigrazione chiede al sindaco ed alla giunta “a che punto sia la realizzazione della Consulta per l’Immigrazione del Comune di Terni”, “quali siano i tempi per rendere operativa la casa dell’amicizia di tutte le comunità”, “quali iniziative s’intendano adottare per la conoscenza e la valorizzazione reciproca” nell’ambito della società multiculturale e “quali azioni siano in atto per monitorare lo stato di bisogno degli immigrati”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!