Le condizioni analizzabili nel pre-partita apparivano buone. I Satanelli foggiani risultavano fortemente ridimensionati dagli infortuni, mentre il Falco viveva nell’esuberanza della vittoria casalinga contro il Sorrento. Mister Pagliari, inoltre, era a giocarsi il tutto per tutto nei 9 spareggi rimanenti, partendo proprio da Foggia. Malgrado tutto ciò, le speranze del Foligno sono gradualmente scemate dopo i gol del francese Lanteri al trentesimo del primo tempo e quello del brasiliano Ferreira al cinquantunesimo della ripresa. I foggiani si sono dimostrati caparbi e il loro gioco è stato plaudito dalla tifoseria di casa.
Durante il secondo tempo ai falchetti è stato lasciato maggiore spazio per giocare ma i due pali di Tattini e Rizzo hanno demolito ogni loro residua speranza di rimonta.
Come se non bastasse, Pavia e Viareggio, rispettivamente penultima e terzultima, ottengono entrambe la vittoria, staccando ulteriormente la squadra di Pagliari, ancorata ora come non mai all’ultimo posto della classifica.
Il fantasma della retrocessione sembra adesso ancora più vicino ed incombente.