A Todi, straordinario appuntamento con il jazz di Enrico Rava - Tuttoggi.info

A Todi, straordinario appuntamento con il jazz di Enrico Rava

Redazione

A Todi, straordinario appuntamento con il jazz di Enrico Rava

Mer, 07/03/2012 - 17:53

Condividi su:


Sabato 10 marzo, Cittaslow in Festival si sposta a Todi, nella splendida Sala Dell’Arengo con il concerto di Enrico Rava “Tribe” per un appuntamento di successo, con Città Slow in Festival.
Todi, il suo centro storico, la sua architettura antica e pregiata, non sono mai stati così vitali come in questi anni; manifestazioni, eventi e spettacoli si sono succeduti con un ritmo scandito dalla qualità delle scelte e dall’apprezzamento del pubblico.
Città Slow in Festival rappresenta uno di questi momenti qualificanti, apprezzato sia dai tuderti che dagli ospiti della città, un connubio perfetto tra ottima musica e cucina di qualità, in una cornice inconsueta e affascinante come quella della Sala dell'Arengo.
Il gruppo guidato da Enrico Rava, forse, in assoluto il più famoso jazzista italiano e sicuramente il più conosciuto nel mondo, racchiude varie generazioni di musicisti, tutti con una propria storia e personalità stilistica. Del resto, Rava ha compreso sin dai suoi esordi uno dei meccanismi adottati da molti grandi leader della musica afroamericana: inserire periodicamente nelle proprie formazioni giovani musicisti, nuovi talenti, che apportano generalmente alla musica la freschezza di un sound contemporaneo, di un modo di pensare che pur sposandosi con la tradizione la trasforma elaborandola in maniera originale. Per fare soltanto alcuni nomi, basta pensare, negli ultimi anni, al chitarrista Roberto Cecchetto, ai pianisti Stefano Bollani e Giovanni Guidi, al trombonista Gianluca Petrella. Questi ultimi due sono parte stessa del progetto Tribe. Esponente della generazione dei ventenni del jazz italiano, Giovanni Guidi ha vinto il Top Jazz 2007 quale miglior nuovo talento nazionale, Gianluca Petrella è considerato uno dei miglior trombonisti jazz al mondo. Considerato uno dei contrabbassisti italiani piu’ creativi ed eclettici il giovanissimo Gabriele Evangelista è stato scoperto da Rava ai seminari jazz di Siena. Fabrizio Sferra, alla batteria è stato tra i fondatori del disciolto e acclamato trio Doctor 3. Enrico Rava non ha bisogno di presentazioni; per la prima volta a Cittaslow, per presentare Tribe, un progetto dalla cifra espressiva straordinaria, fortemente avvolta in atmosfere buie e in taluni casi rarefatte, che si mantengono in costante equilibrio tra forme stilistiche difficilmente collocabili e una forte cantabilità dei temi. Una delle pagine musicali più intense del jazz nazionale, da godere nella Sala dell’Arengo di Todi.

Cittaslow ospite: Scandiano (Re).

Menù prima del concerto:

Antipasto: Erbazzone reggiano con mousse al tosone su cialda con misticanza e dressing all’aceto balsamico

Primo: Gnocchi di patate con crema di parmigiano reggiano all’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia

Secondo: Bocconcini di guanciale di vitellone all’aceto balsamico con polenta.

Dessert: Torta barozzi con gelato alla vaniglia e gocce di aceto balsamico

Info
Tutte le cene sono con servizio a tavolo, con inizio puntuale alle ore 20,30 seguira' il concerto alle ore 22,30
prenotazioni: 0763 343302


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!