Giornata internazionale della donna, a Spoleto un concerto da "Notti fiorentine" di Marina Cvetaeva - Tuttoggi.info

Giornata internazionale della donna, a Spoleto un concerto da “Notti fiorentine” di Marina Cvetaeva

Redazione

Giornata internazionale della donna, a Spoleto un concerto da “Notti fiorentine” di Marina Cvetaeva

Sab, 03/03/2012 - 09:20

Condividi su:


Un omaggio ad una delle voci più intense della poesia russa del XX secolo, esponente tra i più originali del movimento simbolista. Inserito come primo appuntamento nel cartellone delle iniziative organizzate dal Comune di Spoleto in occasione della Giornata internazionale della Donna, martedì 7 marzo alle 17, nel salone d’onore di Palazzo Toni, è in programma “Lettere di Fuoco”, Concerto di musica e parole da “ Notti fiorentine” di Marina Cvetaeva a cura dell’ associazione Teodelapio. Al pianoforte Laura Magnani, la Voce è di Anna Leonardi, voce fuori campo di Pietro Biondi; elaborazione video di Ye Jian Dong.

Tre lettere di Marina Cvetaeva, tratte dalla raccolta “Notti fiorentine”, che documentano il breve e travolgente amore della grande poetessa russa, morta suicida nell’agosto del 1941, per il giovane editore Abram VisnjaK. Le lettere, scritte tra giugno e luglio del 1921, restituiscono, attraverso il filtro del racconto amoroso, un ritratto unico della scrittrice: intelligenza acuta, fredda, voltairiana e insieme creatura di passioni, per la quale gettarsi nell’uragano è necessità, ossigeno della vita che, rifiutata qual è, diviene accettabile solo se sottoposta a un incessante processo di mitopoiesi; in un ritmo indemoniato che si rivelerà autodistruttivo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!