Anche quest’anno, come già nelle precedenti edizioni, StraValentino produce e realizza in esclusiva uno spettacolo teatrale per ragazzi utilizzando il linguaggio e le forme dell’antica Clowneria, con ricercati commenti musicali dal vivo tratti dal più alto repertorio classico. Tratto dalla fiaba “ Il giardino di Virgi & Ilio”, di Stefano de Majo, una tenera e commovente storia d’amore tra un grosso fiore, Ilio Dalia delle Dalie ed una delicata e pallida Virgi Chiara d’Orchidea, ambientato in un bucolico giardino della fantasia, dai colori Virgiliani, nasce il recital: “Virgi & Ilio, Lirica fiaba d’Amore per Clown e Soprano” che si terrà a Terni, sabato 18 febbraio alle ore 17,00 presso il Cenacolo San Marco, in piazza dell’Olmo angolo via San Marco. Scritto e interpretato da Stefano de Majo, si avvale della preziosa partecipazione del Soprano Rita Tomassoni, che ne ha curato il commento musicale, unitamente alle valentissime docenti di musica Eleonora Conti al Pianoforte e Marta Jane Feroli al Flauto, già applaudite al Festival in passate edizioni, e di Maurizio Massarelli al Violoncello, docente all’Università “Tor Vergata” di Roma. Il racconto, teatrale e musicale, tocca le corde della poesia e del sorriso, attraverso il continuo intrecciarsi con la storia di rocambolesche variazioni sul tema, dalla Musica Classica alla classica Clowneria. Le musiche varieranno da Joplin a Mascagni, da Verdi a Vivaldi, da Mozart a Tchaicovsky con raffinate incursioni di Paisiello, Berg, Gluck e Bachelet. Le eccelse e ricercate esecuzioni del trio di musicisti classici, tutti affermati artisti nonchè stimati docenti di musica e la nota voce del soprano Rita Tomassoni, animeranno il Virgiliano Giardino di fiori e di uccellini, come abili equilibristi del pentagramma, capaci di rapire con la loro maestria e di provocare, loro malgrado, sorrisi e scherni, a causa delle maldestre interpretazioni di un buffo Direttore d’Orchestra: “Un Romantico e Malinconico Pasticcione, in stile Buster Keaton”. Con un divertente Gran Finale di Musica e d’ Amore e la partecipazione straordinaria di F. Dicksee e di Giulia Girardi, lo spettacolo sarà come di consueto offerto gratuitamente, giacchè, come da consolidata tradizione, nessun artista percepirà alcun compenso, aderendo al credo di Stravalentino che la “Cultura e l’Arte sono di Tutti, e che Tutti noi accomuna l’Amore per Terni, perché: San Valentino è di Terni… e Stravalentino di tutti i Ternani!”
DOMENICA 19 FEBBRAIO – POMERIGGIO TRA MUSICA, TEATRO E FOLKLORE Particolarmente densa e intensa sarà la giornata di domenica 19 febbraio a StraValentino: si cominica alle 15.30 in piazza dell'Olmo, di fronte al Cenacolo San Marco, con l'esibizione di danze folk della tradizione umbra curata dall'associazione Diversa-Mente; a seguire, all'interno del cenacolo, il recital Il giardino di Valentino, dedicato alle più celebri leggende sul santo, scritto e interpretato da Alban Guillon con musiche di Lisa Mattera. Una seconda esibizione di danze folk condurrà il pubblico a Palazzo Primavera, dove è in programma il concerto Canzoni del cuore di Luciano Fravolini.
BEN GAZZARA E ALESSANDRO D'ALATRI La serata, che avrà inizio alle 21 al Caos (Centro Arti Opificio Siri) sarà il momento clou di quest'edizione di StraValentino: inizierà con la proiezione, in anteprima assoluta di “Ascolta il nemico non tace”, video registrato da Gazzara lo scorso settembre per StraValentino e dedicato ai bombardamenti di Terni. Seguirà “Reclame d'amore”, una rassegna dei più celebri spot diretti da Alessandro D'Alatri con protagoniste coppie di innamorati. D'Alatri riceverà il premio StraValentino e presenterà anche il film Senza pelle, per cui fu premiato nel 1995, a Miami, proprio da Ben Gazzara. L'ingresso a tutti gli eventi è gratuito