Dopo i rinvii per neve, il Carnevale di Sant’Eraclio è pronto a partire. Sabato incoronazione di Re Castagnolo - Tuttoggi.info

Dopo i rinvii per neve, il Carnevale di Sant’Eraclio è pronto a partire. Sabato incoronazione di Re Castagnolo

Redazione

Dopo i rinvii per neve, il Carnevale di Sant’Eraclio è pronto a partire. Sabato incoronazione di Re Castagnolo

Ven, 17/02/2012 - 15:36

Condividi su:


Dopo la neve che non ha consentito lo svolgimento dei due precedenti corsi mascherati il Comitato esecutivo del “Carnevale di S.Eraclio” ha predisposto l’allestimento scenografico dell’iniziativa collaterale che ufficializzerà l’avvio della 51° edizione del “Carnevale dei ragazzi”. Tempo permettendo, sabato 18 febbraio alle ore 18 nei pressi della Casa Castellana all’interno del Castello di S.Eraclio, si assisterà all’insediamento di “Castagnolo I° Re del Carnevale. Una cerimonia che sarà impreziosita dal quattrocentesco scenario dell’antico Castello di pianura della famiglia nobiliare dei Trinci. L’iniziativa si deve alla fulgida fantasia di Maurizio Vinti che ne ha curato anche i testi. La spettacolarizzazione dell’evento è stata affidata alla Compagnia teatrale “Il Giardino delle Utopie”. La sfilata che inizierà dalla porta sud del Castello sino al loggiato della Casa Castellana, sarà aperta da un paggio che porterà un Gonfalone del Regno del Carnevale di S.Eraclio, insieme ad un banditore ed un araldo che annunceranno l’arrivo della Corte del Re Carnevale 2011. Dopo un messaggio di commiato da parte del monarca dell’edizione 2011 seguirà l’annuncio per acclamazione del nuovo Sire che lancerà il suo proclama ai popolani. Dopo aver calzato in testa la Corona, Re “Castagnolo I°” inizierà il suo discorso d’insediamento. Presenterà i suoi propositi per far folleggiare allegramente la popolazione durante il “Carnevale dei ragazzi” 2012. Sua Maestà premierà il miglior disegno relativo al vestito che sarà indossato l’anno venturo dal Re del Carnevale. Gli autori gli allievi della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto statale comprensivo “Galilei”. In seguito i popolani in maschera insieme ai trampolieri balleranno e acclameranno il nuovo sovrano declamando versetti carnevaleschi. Ai due lati della Casa Castellana bancarelle di castagnole fritte e vin brulè per riscaldare la serata. Ma anche pentolacce con coriandoli, caramelle, cioccolatini per la gioia dei bambini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!