Festival del Cinema di Spello. Il programma e i film in concorso - Tuttoggi.info

Festival del Cinema di Spello. Il programma e i film in concorso

Redazione

Festival del Cinema di Spello. Il programma e i film in concorso

Sab, 11/02/2012 - 19:03

Condividi su:


Sarà una tre giorni a tutto cinema per Spello, ridente cittadina umbra posta alle pendici del Monte Subasio, che ospiterà nei giorni 1, 2 e 3 marzo la prima edizione del Festival del Cinema Città di Spello: Rassegna/Concorso ‘Le professioni del cinema’.
Saltata per maltempo la conferenza stampa di presentazione, l’organizzatrice dell’evento Donatella Cocchini a tenuto a sottolineare “ci dispiace tremendamente non aver potuto incontrare la stampa ma la neve non era purtroppo un effetto cinematografico, bensì una concreta realtà, anche se speriamo di poterla organizzare a breve e di incontrare tutti i rappresentanti dell’informazione che ci hanno già fortemente sostenuto in questi giorni. Il Festival del Cinema di Spello – prosegue la Cocchini – nasce in virtù del mio grande amore per il cinema e per l’Umbria e insieme al regista Cattani abbiamo voluto far nascere questa manifestazione per dare un giusto riconoscimento a quelle professioni che lavorano ‘dietro le quinte’. Ho specificato prima Umbria in quanto è nostra intenzione, sin dalle prossime edizioni, coinvolgere altri borghi e città umbre che vogliano aderire all’iniziativa, in modo da diffondere il Festival in tutta la regione, restando Spello la sede dello stesso. Ringrazio Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Spello, la strada dei Vini del Cantico ed il Centro di Studi Superiori sul Turismo di Assisi per il supporto ed il patrocinio e tutti i partner che ci stanno sostenendo in questa avventura”.
Prosegue poi Fabrizio Cattani, il festival manager della manifestazione
“Abbiamo coinvolto attori emergenti e maestri del cinema. La selezione è stata davvero dura in quanto effettuata su un totale di ben 96 film, tra i quali abbiamo scelto i dieci titoli in concorso e pensiamo sia un’ottima selezione anche perché rappresentano un po’ il meglio di quanto uscito nella stagione cinematografica 2011”.

Saranno quindi dieci i film presenti alla rassegna cinematografica spellana dove sono dunque presenti le candidature relative alle professioni in concorso: lo sceneggiatore, il direttore della fotografia, lo scenografo, il fonico di presa diretta, il montatore, il musicista, il costumista ed il truccatore.

ET IN TERRA PAX, regia: Matteo Botrugno, Daniele Coluccini, cast: Maurizio Tesei, Ughetta D'Onorascenzo, Michele Botrugno, Fabio Gomiero, Germano Gentile, Simone Crisari, Riccardo Flammini

CORPO CELESTE, regia: Alice Rohrwacher, cast: Yle Vianelllo, Salvatore Cantalupo, Anita Caprioli, Paola Lavini

VALLANZASCA – GLI ANGELI DEL MALE, regia: Michele Placido, cast: Kim Rossi Stuart, Valeria Solarino, Filippo Timi, Paz Vega, Moritz Bleibtreu, Francesco Scianna, Stefano Fregni, Monica Barladeanu, Lino Guanciale

I PRIMI DELLA LISTA, regia: Roan Johnson, cast: Claudio Santamaria, Francesco Turbanti, Paolo Cioni, Sergio Pierattini, Daniela Morozzi, Fabrizio Brandi, Capovilla

IL VILLAGGIO DI CARTONE, regia: Ermanno Olmi, cast: Michael Lonsdale, Rutger Hauer, Alessandro Haber, Massimo De Francovich, Souleymane Sow, Elhadji Ibrahima Faye.

TERRAFERMA, regia: Emanuele Crialese, cast: Filippo Pucillo, Donatella Finocchiaro, Mimmo Cuticchio, Beppe Fiorello, Martina Codecasa, Tiziana Lodato, Claudio Santamaria, Timnit T., Filippo Scarafia, Pierpaolo Spollon, Rubel Tsegay Abraha

RUGGINE, regia: Daniele Gaglianone, cast: Filippo Timi, Stefano Accorsi, Valerio Mastandrea, Valeria Solarino

IO SONO LI, regia: Andrea Segre, cast: Zhao Tao, Rade Serbedzija, Marco Paolini, Roberto Citran, Giuseppe Battiston

IL PAESE DELLE SPOSE INFELICI, regia di: Pippo Mezzapesa, cast: Aylin Prandi, Antonio Gerardi, Rolando Ravello, Valentina Carnelutti, Nicola Rignanese, Teresa Saponangelo, Michele D'Attanasio, Nicholas Orzella, Luca Schipani, Cosimo Villani, Vincenzo Leggieri, Gennaro Albano, Roberto Corradino

TATANKA, regia di: Giuseppe Gagliardi, cast: Clemente Russo, Rade Serbedzija, Giorgio Colangeli, Carmine Recano, Raiz, Sascha Zacharias, Damir Todorovic, Luis Molteni, Susanne Wolff, Claudia Ruffo, Lorenzo Scialla, Vincenzo Pane, Luisa Di Natale, Enzo Casertano

Il programma prevede poi anche lo svolgimento di una conferenza/dibattito da parte dell’Umbria Film Movie che presenterà la scuola post diploma “Scuola Internazionale di alta specializzazione cinematografica”, con cui il Festival cercherà, avendolo nei propri obiettivi, di avvicinare i giovani al cinema ed alle sue professioni.

Villa Fidelia, inoltre, oltre ad ospitare la proiezione dei film in sinergia con il teatro Subasio, darà alloggio anche alla mostra fotografica del Centro Cinema di Cesena, contenente i bozzetti ed i disegni della scenografa Luisa Mazzone ed alcuni costumi dell’umbro Daniele Gelsi.

Al Teatro Subasio inoltre ci saranno le proiezioni di alcuni documentari sulle Isole Eolie visto il gemellaggio del Festival con il ‘Centro studi e ricerche di storia e problemi eoliani’.

L’evento speciale di questa prima edizione del Festival del Cinema di Spello, previsto al Teatro Subasio venerdì 2 marzo alle ore 21,30, è invece rappresentato dall’anteprima nazionale 2012 del film ‘Qualche nuvola’, opera prima del regista Saverio Di Biagio prodotto da Minollo Film, Bartlebyfilm, Relief in collaborazione con Rai Cinema, Dap Italy e distribuito da Fandango Distribuzione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!