Luca Biribanti
80' di noia, salvo 2 azioni della Ternana che si è presentata per 2 volte con Dianda a tu per tu con il portiere ospite e che in entrambe le circostanze non era riuscito a battere a rete. A suonare la sveglia alla partita è stato il Lumezzane che a partire dal 30' della ripresa ha iniziato a capire che forse poteva fare il colpaccio al Liberati. Dopo aver controllato ottimamente il campo, grazie all'impostazione tattica del tecnico ex rossoverde Nicola, gli ospiti si sono resi pericolosi su palla inattiva grazie alla contraerea della difesa, mettendo sotto pressione la difesa della Ternana. Proprio sugli sviluppi di una mischia in area locale è arrivato l'episodio che avrebbe potuto sbloccare il match a favore del Lumezzane; l'arbitro Maresca, e probabilmente solo lui, vede un fallo di rigore per i bresciani e decreta il calcio dagli 11 metri. Sul dischetto si presenta Diana che viene però ipnotizzato da Ambrosi. Il numero 1 rossoverde si butta sulla sua destra neutralizzando il penalty. La Ternana ha uno scatto di orgoglio e i nuovi entrati danno la scossa alla gara. Grazie più ai nervi che al gioco i rossoverdi si riversano in area avversaria e su assist di Cejas è Bernardi a trovare il corridoio giusto per infilare il gol che vale i 3 punti.
Dopo la beffa subita nel derby di Foligno, questa volta gli episodi hanno premiato la capolista che ha fatto valere la legge più dura del calcio: gol sbagliato, gol subito. Alla rete di Bernardi il Liberati è letteralmente esploso e alla fine della partita c'è stato il consueto abbraccio della est agli 11 in campo.
PROBABILI FORMAZIONI
TERNANA (3-4-3): Ambrosi; Fazio, Pisacane, De Giosa; Bernardi, Carcuro, Miglietta, Gotti; Dianda, Docente, Sinigaglia. A disp.: Virgili, Camillini, Arrigoni, Cejas, Fusciello, Della Penna, Litteri. All.: Toscano (squal. in panchina Napoli)
LUMEZZANE (4-4-2): Brignoli; Diana, Giosa, Luciani, Guagnetti; Bradaschia, SevieriFondi, Baraye; Inglese, Antonelli. A disp.: Rossi, Dadson, Finazzi, Faroni, Maccabiti, Ferrari, Gasparetto. All.: Nicola
ARBITRO: Maresca di Napoli (Amato-Curatoli)
Giornata fredda, ma temperatura del tifo altissima al Liberati di Terni. Le squadre sono rientrate negli spogliatoi dopo il riscaldamento. Miglietta ha vinto il ballottaggio con Cejas
Primo tempo
2' Bertrand Yves si fa vedere con un tiro debole da fuori facilmente bloccato da Ambrosi
Giunti al 15' la partita vede ancora le 2 squadre in fase di studio
Rossoverdi in difficoltà, si fa sentire l'assenza di Nolè
25' Clamoroso pasticcio difensivo di Giosa che lancia Dianda in porta, ma il numero 11 spara addosso a Brignoli in uscita. Sulla ribattuta Sinigaglia defilato sulla destra sbaglia a porta vuota
40' Bel corss dalla sinistra di Dianda per Sinigallia che spedisce altro di testa
Secondo tempo
2' Ancora Dianda a tu per tu col portiere non riesce a trovare la porta
15' Toscano prova a cambiare le carte in tavola, fuori Sinigallia dentro Litteri
25' Docente spreca malamente una buona ripartenza sparando alto da buona posizione
27' Cejas per Miglietta
32' Sale in quota Guagnetti su calcio d'angolo del Lumezzane, ma il colpo di testa sorvola la traversa
40' Miracolo di Ambrosi che sventa su Guagnetti ancora di testa
41' Calcio di rigore parato da Ambrosi a Diana
45' GOL TERNANA Bernardi entra in area e batte il portiere ospite
TERNANA: Ambrosi 8; Fazio 6, De Giosa 6, Pisacane 6; Bernardi 6,5, Miglietta 5,5 (29' s.t. Cejas 6), Carcuro 5, Gotti 5; Sinigaglia 5 (17' s.t. Litteri 5,5), Docente 5, Dianda 6.
In panchina: Virgili, Camillini, Arrigoni, Fusciello, Della Penna.
Allenatore: Domenico Toscano (in panchina Michele Napoli).
LUMEZZANE: Brignoli 7; Diana 5, Giosa 5, Luciani 6, Guagnetti 6,5; Bradaschia 6, Sevieri 5,5 (10' s.t. Dadson 6), Finazzi 6; Baraye 6, Inglese 6, Antonelli 6 (41' s.t. Gasparetto).
In panchina: Rossi, Faroni, Fondi, Ferrari, Maccabiti.
Allenatore: Davide Nicola.
ARBITRO: Fabio Maresca di Napoli (assistenti: Amato e Curatoli).
NOTE: ammoniti Inglese (L), Miglietta (T), Baraye (L) e Finazzi (L)
Ternana 47
Taranto (-1) 43
Carpi 39
Pro Vercelli 37
Sorrento (-2) 35
Avellino 31
Benevento (-6) 31
Tritium 29
Como (-1) 28
Lumezzane 28
Foggia (-1) 28
Pisa 26
Reggiana (-2) 25
Spal (-2) 20
Monza 17
Viareggio (-1) 14
Foligno (-4) 11
Pavia 9
© Riproduzione riservata