Un altro interessante appuntamento ha visto impegnati i soci del Lions Club di Spoleto, che hanno avuto l’opportunità di ascoltare il gen. Antonio Cornacchia, che ha presentato il proprio libro “ Airone 1, scene da un’epoca” . Il generale ha operato principalmente a Roma, dove ha comandato in diverse sezioni, nuclei investigativi, reparti dell’Arma. E’ stato addetto ai servizi di controspionaggio del Sismi e molto altro. “Airone 1”, è il nome in codice con il quale veniva chiamato il gen. Cornacchia ai tempi degli avvenimenti che segnarono il periodo definito “anni di piombo”.
Da un cassetto pieno di fogli, dove aveva appuntato le sue esperienze professionali ed umane, è nato Airone 1, Scene da un’epoca. ; nel libro l’autore racconta la storia d’Italia, la passione con cui ha svolto il suo difficile lavoro negli anni di piombo, combattendo terrorismo, stragi, sequestri, traffico di droga fino ad arrivare all’arresto di Renato Vallanzasca catturato proprio dal generale e i suoi collaboratori in un appartamento sulla Cassia nel 1977. L’interessante esposizione e la visione di un video ha emotivamente coinvolto i presenti che hanno rivolto al Generale numerose domande e chiarimenti .
Alla serata era presente anche il capitano Rufino del comando dei Carabinieri di Spoleto al quale è stata confermata dal presidente dott. Betti la disponibilità del club a restaurare il monumento ai Carabinieri, sito all’interno della caserma di via dei Filosofi. Monumento realizzato dal maestro Caporicci e donato dal club nel 1984 e inaugurato dall’allora Presidente dott. Peroni.