Film d’essai, riprende l’appuntamento “Un altro cinema è possibile” - Tuttoggi.info

Film d’essai, riprende l’appuntamento “Un altro cinema è possibile”

Redazione

Film d’essai, riprende l’appuntamento “Un altro cinema è possibile”

Mer, 09/11/2011 - 17:24

Condividi su:


Torna anche quest’anno un appuntamento che è ormai diventato una costante per l’autunno-inverno di quegli spettatori folignati alla ricerca di un altro modo di fare cinema, stufi di colossal, effetti speciali in 3d, storie d’amore banali o trasposizioni su pellicola di sketch televisivi.

Anche quest’anno il Multisala Politeama decide infatti di affiancare alla normale programmazione figlia dell’ottica da box office, una serie di film che definire d’essai è quasi eufemistico.
Il programma vede così la compresenza di film italiani di registi sconosciuti ai più e di film provenienti da regioni note per tutt’altri aspetti (vedi Albania, Iran, Sud Corea, Israele, Algeria, Giappone, India, Bosnia, Cile…) e per ognuna di queste produzioni ci sono storie da conoscere per comprendere altre realtà, nonché nomination e premi ma assegnati in concorsi meno noti dei soliti Cannes o Venezia.
Sembra paradossale che nel prossimo film in programmazione del suddetto cinema d’essai, il tema sia quello più caro alla mentalità nazional-popolare italica: sullo sfondo c’è infatti il calcio e nella fattispecie ciò che attira maggiormente l’attenzione di pubblico e media: i mondiali. Nello specifico la partita di qualificazione tra Iran e Baharain ai mondiali del 2006. Ma è un pretesto. In Iran infatti, lo stadio è un altro di quei luoghi deputati esclusivamente alla presenza maschile: questo è il motivo che ha spinto il regista a girare un’opera di denuncia sulla condizione femminile, per altri dettagli rimandiamo alla visione. Va detto che tale indagine che è costata al regista una condanna a 6 anni di carcere.
Un plauso dunque va agli organizzatori che hanno creduto nell’iniziativa, smuovendo la curiosità verso un tipo di cinema diverso e sperimentale, riuscendo ad applicare anche speciali tariffe ridotte.

Ad aprire straoridinariamente la stagione del giovedì d’essais, oggi – e solo oggi – sarà proiettata la versione cinematografica restaurata, in parte a Terni, di “Colazione da Tiffany”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!