Quintana e Gare Unire: mai più così – Tutte le telefonate. Querele in vista - Tuttoggi.info

Quintana e Gare Unire: mai più così – Tutte le telefonate. Querele in vista

Redazione

Quintana e Gare Unire: mai più così – Tutte le telefonate. Querele in vista

Dom, 06/11/2011 - 19:58

Condividi su:


(Carlo Ceraso) – 676 pagine, 157 telefonate, ore e ore di conversazioni. Sono quelle che i carabinieri dei Nas di Perugia ascoltavano sulle utenze di 3 dei condannati del processo che ha svelato gli inquietanti retroscena con i quali la Scuderia Perugia 2000 e 5 Rioni della Quintana gestivano la preparazione dei cavalli in vista, rispettivamente delle Gare Unire (alcune delle quali legate ai giochi Tris e Totip) e della Quintana (edizione 2006, quella abbinata alla Lotteria Italia).
Se la Procura della Repubblica, alla luce delle condanne in primo grado, è riuscita a dimostrare la pesantissima accusa di maltrattamenti ai cavalli utilizzati nelle corse, lo si deve proprio allo strumento delle intercettazioni. I cui contenuti sono inequivocabili e pesano come un macigno sugli 11 “protagonisti”: i veterinari Umberto Ricci e Ugo Carrozzo, i fantini e gestori di scuderie Marco e Daniele Cuglini, Blerim Hoxha, Luca Innocenzi, Maurizio Conti, Alessandro Metelli e Massimo Ballanti, Loris Venturi e Willer Giacomoni (quest’ultimo aveva patteggiato la pena). A tutti loro i carabinieri sono arrivati mettendo sotto controllo i cellulari dei due veterinari e del fantino Daniele Cuglini. Il resto è venuto ascoltando le telefonate che dimostrano un quadro drammatico e agghiacciante delle pratiche a cui venivano sottoposti i cavalli. Ad anticipare le intercettazioni era stato giovedì scorso Tuttoggi.info insieme al Corriere della Sera, notizia ripresa da tutti i Tg nazionali e che ha portato anche la Ministra Brambilla a puntar l’indice contro la Quintana.
Querela in vista – poche ore fa una Agenzia di stampa animalista ha pubblicato i verbali integrali delle intercettazioni rendendo così pubblici molti dati coperti da privacy. Tanto che almeno uno dei condannati, a quanto trapela, avrebbe già dato mandato al proprio legale di fiducia di sporgere querela.
UNA – intanto lo scandalo del doping continua a dividere la città della quintana. Per domani è attesa una presa di posizione della associazione folignate Una, che insieme alla Lav si era affidata all’avvocato Gianfranco Angeli per costituirsi parti civili nel processo celebrato a Perugia (i condannati saranno a vario titolo tenuti a risarcire le due associazioni con 18mila euro).
Tutte le telefonate – ecco di seguito, in due parti, tutte le telefonate intercettate dai Nas di Perugia e che hanno costituito una delle prove fondamentali per smascherare le crudeli pratiche messe in atto per vincere le gare. Ad ogni costo. La lettura è sconsigliata ad un pubblico sensibile e credente:
1a Parte – Processo Quintana Foligno 2006 e Gare Unire 2006 – Le intercettazioni – pdf
2a Parte – Processo Quintana Foligno 2006 e Gare Unire 2006 – Le intercettazioni – pdf
© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!