Nel bimestre luglio-agosto la cifra aveva superato di poco gli 80mila euro, e non sembravano esattamente spiccioli. Ma è quasi nulla se paragonato a quanto il Comune ha incassato nel solo mese di settembre. Ammonta a 110.914 euro la somma complessiva dei verbali elevati dagli agenti di Polizia Municipale e dagli operatori della SSIT per le violazioni al Codice della Strada nell’ambito del territorio comunale.
Un aumento di quasi il 30% rispetto al precedente bimestre che, se da un lato può esser parzialmente spiegato con la fine del periodo estivo, la maggior circolazione di auto e la riapertura di scuole e posti di lavoro, dall’altro rimane comunque difficile comprendere, visto che il confronto è tra un periodo di 62 giorni e uno di 30.
Nella determina dirigenziale che riporta la notizia non viene specificato il numero complessivo dei verbali elevati. Tutto ciò che si può ottenere è la media matematica del valore economico giornaliero delle multe. 110.914 diviso i 30 giorni di settembre fa esattamente 3.697 euro al giorno. Di sicuro una “impresa” non in crisi.