Una delegazione del Liceo “Cornelius Burgh Gymnasium” della città tedesca di Erkelenz è stata accolta ieri mattina nella Sala dello Spagna del Palazzo Comunale dall’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Battistina Vargiu. I ventisette ragazzi tedeschi (che in questi giorni vengono ospitati dalle famiglie degli studenti spoletini) si trovano a Spoleto dal 12 ottobre per uno scambio culturale (durerà fino al 21) con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Pontano Sansi – Leoncillo Leonardi”, un’esperienza didattica, culturale e formativa che viene portata avanti con ottimi risultati da quattro anni. Ad accompagnare i ragazzi del Liceo Scientifico tedesco c’erano i professori Stephanie Nonn e Sandro Tamburrino, ospiti della Professoressa Anna Maria Garofoli.
Gli studenti di Erkelenz, che oltre a Spoleto visiteranno anche Roma, Foligno e Perugia, frequentano tutti il quarto anno e, in questi giorni, stanno seguendo le lezioni insieme ai loro colleghi del “Pontano Sansi – Leoncillo Leonardi”. Novità, in questo quarto anno di scambi culturali, la partecipazione degli studenti del secondo anno dell'istituto superiore spoletino.
“È importante che le scuole del nostra città vivano attivamente questi gemellaggi – ha spiegato l’assessore Battistina Vargiu – perché è grazie a queste occasioni di incontro che si conoscono nuove culture, tradizioni diverse, si creano legami di amicizia e si trasmettono esperienze ed idee”. Il Comune di Spoleto ha offerto il proprio supporto sia attraverso la distribuzione di materiali turistico-informativi, sia garantendo la visita gratuita ad importanti monumenti cittadini. Oltre al liceo di Erkelenz, gli istituti scolastici di Spoleto intrattengono scambi culturali con le scuole di Orange in Francia, Dorfen in Germania e con il “Columbus Center” di Toronto in Canada.