PARMA – I draghi iniziano il nuovo ciclo con una vittoria in trasferta, sofferta, ma anche per questo più bella. Due mete nel primo tempo, nei primi venti minuti, di Bimbo Battisti nella foto) e Francesco Giorgini, come a dire l'elemento più esperto e quello più giovane, sembravano preludere ad una vittoria larga, ma così non è stato sia per la gagliarda reazione dei parmigiani che per qualche errore di troppo dei rossoverdi. Nel secondo tempo è stata battaglia vera con il Parma attestato stabilmente nella metà campo rossoverde e con i Draghi che hanno tirato fuori i denti annullando ogni azione avversaria e alla fine hanno portato a casa una vittoria importantissima. Tra le note positive del match i tre quarti rossoverdi, tutti under 21 che hanno messo in mostra un gioco a tratti brillante, come in occasione della seconda meta con la palla che ha girato dall'apertura all'ala. Bene anche la grinta e l`atteggiamento in campo, positivi i placcaggi, assolutamente da rivedere la touche, a dimostrazione che i draghi hanno ampi margini di miglioramento, ma che in questa stagione potranno contare su molte armi: potenza, velocità e soluzioni di gioco diversificate. Da notare che a Parma ci sono stati cinque esordi con la maglia rossoverde: tre hanno riguardato altrettanti giovani provenienti dal vivaio del Terni Rugby (Giorgini, Trentini e Galassi) e gli altri due sono stati quelli di Alessio Battisti e Mauro Antonini. In più si sono registrati i rientri di alcuni giocatori che nella scorsa stagione non erano praticamente mai scesi in campo per infortuni, oppure perché erano in altre società: Marco Diamanti, schierato per la prima volta come pilone, Tommaso Piegentili, Omar Belli e Jacopo Canulli. Se poi si aggiungono i cambi di ruolo per Omar Belli, Michele Lausi e Jacopo Borghetti, non si può che prendere atto che la “rivoluzione” di Mauro Antonini ha cominciato a dare i suoi frutti.
CentralMotor Terni Rugby-Parma Rugby 1931 3-10 (1-4)
CentralMotor Terni Rugby: Cardinali, Giorgini, Canulli J, Canulli M., Galassi, Frittella, Gobbo, Battisti, Belli, Lausi M., Borghetti, Giovenali, Diamanti, Novelli S., Piergentili. Subentrati: Foschi, Novelli M.,Lausi A., Antonini, Trentini. A disposizione Fabrizi e Benedetti. Allenatori: Antonini, Battisti
Parma Rugby 1931: Ippolito Del Poggetto, Azzolini, Risolo, Rivellini, Vaccari, Basi, Ferrari, Mattucci, Faray, Uriati, Pellegrino, Patti, Quagliotti. Subentrati: Salvi Castagneti, Volpi, Vecchi, Zanetti. Allenatori: Gutierrez, Berardo.
Punti: 15' mt Battisti (0-5), 20' mt Giorgini (0-10); 53' cp Vaccari (3-10).
Cartellino giallo nel primo tempo per Giovenali e nel secondo per Michele Lausi.