Una tavola rotonda ha chiuso il seminario “Democrazia e partecipazione” a Marsciano - Tuttoggi.info

Una tavola rotonda ha chiuso il seminario “Democrazia e partecipazione” a Marsciano

Redazione

Una tavola rotonda ha chiuso il seminario “Democrazia e partecipazione” a Marsciano

Dom, 09/10/2011 - 10:20

Condividi su:


Una tavola rotonda dedicata ai temi posti dalla partecipazione dei cittadini alla vita politica e sociale della comunità ha chiuso, sabato 8 ottobre, l’VIII° seminario di studi della Scuola Estiva di Alta Formazione di Marsciano dedicato al tema “Democrazia e partecipazione”.
Il seminario, al quale hanno partecipato anche alcune classi della sezione liceale dell’Isis Salvatorelli, è stato promosso dal Comune e dal Centro Studi Storico-filosofici di Marsciano in collaborazione con il Dipartimento Istituzioni e Società dell’Università degli Studi di Perugia, con la Società Filosofica Italiana e con la sezione liceale dell’Isis Salvatorelli di Marsciano. I docenti del corso sono stati il prof. Giuseppe Cotturri dell’Università degli Studi di Bari e il prof. Marco Ciancaglini dell’Università degli Studi di Firenze. Alla tavola rotonda finale sono intervenute anche Alessandra Valastro e Margherita Procaccini, entrambe docenti all’Università di Perugia. A moderare gli interventi è stata la professoressa Paola Chiatti, presidente del Centro Studi Storico-filosofici. Molto attuali i temi che sono stati discussi nel corso del seminario e poi approfonditi nella tavola rotonda conclusiva, a partire da una analisi degli strumenti normativi attraverso cui si attuano le forme di partecipazione alla vita politica, e quindi alle scelte, della comunità. Strumenti che si stanno evolvendo e che sono presenti a tutti i livelli di governo, dal Comune allo Stato e che naturalmente trovano fondamento nel testo costituzionale, in particolare nell’articolo tre, dove il tema della partecipazione è posto quale fine da perseguire con la necessità di rimuovere tutti gli ostacoli che impediscono l’effettiva partecipazione dei cittadini all’organizzazione politica economica e sociale del Paese.
I lavori della tavola rotonda sono stati chiusi dal Sindaco di Marsciano Alfio Todini il quale ha ricordato l’importanza del fatto che siano le nuove generazioni, innanzitutto, a riappropriarsi di quelle forme di partecipazioni attraverso le quali rinnovare le istituzioni.
Al termine del seminario sono state consegnate quattro borse di studio messe a concorso e rivolte a giovani studiosi laureatisi nell’ultimo quinquennio in corsi di studio attinenti al tema del seminario. Le borse di studio, dell’importo di 300 euro, ciascuna sono state messe a disposizione dalle aziende Moretti petroli, Gmp, Sia e dall’Amministrazione comunale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!