Piano di Gestione Ambientale, inizia la fase partecipativa con associazioni e cittadinanza - Tuttoggi.info

Piano di Gestione Ambientale, inizia la fase partecipativa con associazioni e cittadinanza

Redazione

Piano di Gestione Ambientale, inizia la fase partecipativa con associazioni e cittadinanza

Ven, 30/09/2011 - 10:00

Condividi su:


Parte lunedì 3 ottobre alle ore 15 a Palazzo Comunale la fase di partecipazione del Piano di Gestione Ambientale, uno strumento che verrà presentato e discusso con le associazioni e cittadini. Adottato dalla Giunta comunale lo scorso agosto, il Piano di Gestione Ambientale del Comune di Spoleto è uno strumento strategico che mette a sistema una corposa e significativa serie di dati ambientali “che servirà a migliorare e potenziare” ha detto Stefano Lisci assessore all’ambiente “la gestione ambientale del territorio, per la tutela dell’ecosistema e per assicurare un’attività complessiva di miglioramento della qualità della vita dei cittadini. La fase di partecipazione del PGA consentirà a cittadini e associazioni di apportare il proprio contributo e le proprie idee prima che il piano sia portato all’attenzione del Consiglio Comunale per la definiva approvazione”.

Il Piano di Gestione Ambientale, che integra strumenti di gestione ambientale come la Contabilità Ambientale e la Certificazione Ambientale, ha il suo fulcro in un complesso DataBase georeferenziato, uno strumento attraverso il quale si potenzia il controllo e la conoscenza del territorio. Una banca dati in costante aggiornamento per monitorare una complessa serie di matrici ambientali, dall’emissioni in atmosfera, al rumore, dal controllo delle emissioni elettromagnetiche, alla verifica dei siti interessati da abbandono rifiuti al patrimonio arboreo cittadino.”

Il piano di gestione ambientale non si limiterà poi a configurarsi come strumento di controllo sul territorio ad uso del personale del Comune e dei tecnici ma grazie ad una interfaccia software, che sarà resa disponibile all’interno di sito web dedicato, anche i cittadini avranno l’opportunità di conoscere, grazie ad un intuitiva visualizzazione per mappe tematiche, i dati significativi che riguardano la situazione ambientale del territorio. Elemento chiave e propedeutico del Piano di Gestione Ambientale è stato il progetto di raccolta dati denominato “RisQTA – Spoleto Qualità Territorio e Ambiente – per un governo consapevole delle risorse locali nell’ottica dello sviluppo sostenibile” finanziato dalla Regione Umbria nell’ambito del POR FESRN per un costo complessivo pari ad € 183.944,17 , co-finanziato dal Comune di Spoleto per 41.488,17 euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!