Si apre domani a Foligno, alle ore 8.30, presso la Sala Alesini del Nuovo Ospedale San Giovanni Battista, il II Meeting Umbro sulla Chirurgia dell’Obesità. Il Presidente del Congresso è il dottor Enrico Mariani, direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale, mentre la segreteria scientifica è affidata al dottor Marcello Boni della Struttura Semplice di Chirurgia Bariatrica. Il titolo del meeting è “Sleeve Gastrectomy (gastroplastica verticale): luci e ombre” e la discussione vedrà alternarsi i migliori chirurghi italiani che illustreranno le varie tecniche e, soprattutto, le loro esperienze.
La Chirurgia Bariatrica (dal greco barùs che significa pesante) nasce in Italia verso la metà degli anni ’70. Nella seconda metà degli anni ’90 assistiamo ad una vera e propria svolta epocale. Con il rapido diffondersi della chirurgia laparoscopica gli interventi per chirurgia bariatrica si moltiplicano a dismisura. Come spesso accade nelle fasi di rapida, continua e progressiva espansione, questo moltiplicarsi a dismisura degli interventi di chirurgia bariatrica, almeno inizialmente, ha comportato, quasi inevitabilmente e necessariamente, eccessi ed errori di indicazione. Superata ampiamente questa fase, però, oggi va riconosciuto alla chirurgia laparoscopica ed al bendaggio gastrico regolabile il grandissimo merito di aver allargato il campo dei cultori della materia e di avere accresciuto l’interesse scientifico e mediatico intorno al pianeta obesità, contribuendo a rispondere, più adeguatamente, alle attuali esigenze.
La chirurgia bariatrica, anche per la notevole estensione del fenomeno obesità (globesity) è, oggi, la chirurgia in maggiore e più rapida espansione.
All'Ospedale San Giovanni Battista il 2^ Meeting Umbro sulla Chirurgia dell'Obesità
Gio, 22/09/2011 - 14:40