Summit sull’olivo e sull’olio da mercoledì 21 a venerdì 23 settembre 2011 nel complesso monumentale di San Pietro, sede della Facoltà di Agraria. Su iniziativa del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’ Università degli Studi di Perugia, dell’Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio e della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana – GdL Olivo e Olio si svolgerà, infatti, il II convegno nazionale dell'olivo e dell'olio; si rivolge, in particolare, ai ricercatori, ai tecnici e operatori del olivicolo e oleario.
L’incontro scientifico, presieduto dai professori Agostino Tombesi e GianFrancesco Montedoro, sarà articolato in differenti sessioni: modelli colturali, biologia e miglioramento genetico, tecniche colturali, difesa, processi di estrazione e qualità dell'olio, sottoprodotti della filiera olivicola olearia, economia e valorizzazione. Sono previste inoltre visite tecniche a oliveti intensivi e a impianti di estrazione e commercializzazione del prodotto.
Mercoledì 21 settembre, al mattino (ore 8.45), è prevista la celebrazione del cinquantenario dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio mentre l’apertura ufficiale del convegno, che si avvale del sostegno del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Umbria, Camera di Commercio Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio, Bayer CropScience, avverrà alle ore 14.30.
Giovedì 22 settembre è in programma, alle ore 10.45, la tavola rotonda “Strategie di sviluppo della produzione olivicola italiana di qualità”.