La dodicesima edizione del concorso letterario “Mario Tabarrini – Castel Ritaldi, Paese delle Fiabe” sta per entrare nel vivo. La manifestazione dedicata alla scrittura creativa prenderà ufficialmente avvio il 12 settembre, con una mostra di giocattoli d'epoca, dal titolo “Giocattoli da favola”, che si terrà presso la sala consiliare del comune di Castel Ritaldi e giungerà al suo clou domenica 18 settembre, con la premiazione delle fiabe vincitrici. Da venerdì 16 a domenica 18 si svolgerà, quindi. la fase finale dell'edizione 2011 del premio letterario del Paese delle Fiabe, con spettacoli teatrali, concerti e laboratori, passando anche per la beneficenza. Così, in vista della premiazione, un'apposita commissione giudicatrice ha già stilato la graduatoria dei vincitori, divisi per categorie. Il tema da trattare per quest'anno era “Il segreto”.
Per la categoria A (3-6 anni)
, il primo posto se l'aggiudica, con “Il Baule dei segreti”, la scuola dell’infanzia “Don Pappagallo”, sezione A e G, di Terlizzi in provincia di Bari. Il secondo premio va alla sezione A della scuola d'infanzia di Todi Broglino in provincia di Perugia, con “Il segreto…della mia felicità”. La giuria segnala inoltre la scuola dell'infanzia, sezione A/B, dell'Istituto Comprensivo “P. Vannucci” di Città della Pieve e la scuola dell’infanzia “Peter Pan”, Gruppo “Triangoli Blu” dell'Istituto Comprensivo di Cadeo in provincia di Piacenza. Quanto alla categoria B, dai 7 ai 10 anni, prima, con la fiaba “Ducky e Kelly, un segreto per sempre”
, Zoe Li Volsi di Nicosia in provincia di Enna. Al secondo posto “Uno strano incontro virtuale”
di Matteo Lovato di San Giovanni Ilarione (VR).
Segnalato: “Il segreto della pietra”,
della classe seconda della scuola primaria di Villa Collemandina (LU). Per la
Categoria C (11-13 anni)
vince Chiara Zorzoli di Milano, con la “La statua di sale”; mentre il secondo premio va alla classe IA della scuola secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo di Giano dell’Umbria-Bastardo, con la fiaba “Il segreto del querceto”
.
Segnalato, inoltre, “Il segreto della felicità”
, di Dipalo Laudonia Lidia e Tirelli Gaia di Altamura (BA).
Categoria D (14-18 anni)
: Martina Gnerre, di Benevento
, supera tutti con “Il regno perfetto”. Dopo di lei, al secondo posto, Martina Forgnone, di Ronco Biellese, con “Dulcis in fundo”
. Segnalato, poi, l'elaborato “Il Riscatto di Lia”, di
una giovane creativa di Poreta: Greta Guerrini. Infine, per la
categoria E (oltre 18 anni)
, il primo posto va a Valeria Bellobono, di Avezzano (AQ), con “I segreti di borgo Greteso”. Classificata al secondo posto, invece, Silvia Giovanna Rosa, di San Mauro Torinese (TO), con “La rose del ricordo”
. Per finire, il
premio speciale “Originalità-Prof. Roberto Abbondanza” se lo aggiudica, con un elaborato dal titolo “Piano Piano”, Ilaria La Mura di Pomigliano d’Arco (NA).
Pubblicata la lista dei vincitori del concorso letterario “Mario Tabarrini” di Castel Ritaldi
Ven, 09/09/2011 - 14:17