Il Comune di Perugia ha reso noto sul proprio sito e proilo Facebook un bando, promosso insieme all'Istat, per la ricerca di “collaboratori che verranno pagati per le rilevazioni connesse al Censimento della Popolazione e delle Abitazioni nella città di Perugia”.
I requisiti per partecipare sono la maggiore età, il diploma di scuola superiore, la cittadinanza comunitaria e l'idoneità fisica al ruolo di rilevatore. Gli incaricati dovranno svolgere la rilevazione -tramite questionari- nelle zone del territorio comunale loro assegnate dagli addetti all’Ufficio di Censimento e con le modalità dagli stessi indicate.
Secondo il bando, la durata dell’incarico potrà essere ricompresa approssimativamente nel periodo 10 ottobre 2011 – 28 febbraio 2012, salvo eventuali diverse disposizioni dell'Istat e dell’Ufficio comunale di Censimento (UCC). E’ comunque richiesta obbligatoriamente la partecipazione agli incontri di formazione previsti nel periodo 19 settembre – 7 ottobre 2011 per un n. indicativo di 3 giorni, pena la decadenza dall’incarico.
Per quanto riguarda il compenso, “a ciascun rilevatore sarà corrisposto un compenso lordo commisurato al corretto svolgimento dei suoi compiti, alla consistenza quantitativa e qualitativa delle rilevazioni effettuate, immesse nel sistema di inserimento dati censuari e valutate positivamente dall’Ucc e dall’Istat, secondo i parametri previsti dalla vigente normativa in materia di censimento”.
Il bando e tutte le informazioni sono reperibili sul sito del comune. La scadenza per le domande è il 12 agosto alle 12.