CENTRO "EVENTI ESTREMI E DISASTRI" DI SPOLETO, RELATORE D'ECCEZIONE PER PARLARE DI DISSESTO IDROGEOLOGICO - Tuttoggi.info

CENTRO “EVENTI ESTREMI E DISASTRI” DI SPOLETO, RELATORE D'ECCEZIONE PER PARLARE DI DISSESTO IDROGEOLOGICO

Redazione

CENTRO “EVENTI ESTREMI E DISASTRI” DI SPOLETO, RELATORE D'ECCEZIONE PER PARLARE DI DISSESTO IDROGEOLOGICO

Mar, 12/07/2011 - 09:34

Condividi su:


Sarà un relatore d'eccezione, di livello internazionale, a parlare di un argomento importante e di grande interesse quale quello del dissesto idrogeologico che interessa il nostro paese. È affidato infatti a Claudio Margottini, responsabile del coordinamento e sviluppo delle attività internazionali del Servizio Geologico d’Italia (ISPRA) oltre che docente presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e presso il Politecnico di Milano e vice Presidente del Consorzio Mondiale sulle Frane presso l’Università di Kyoto (Giappone), il terzo incontro pubblico, “Le frane e il dissesto idrogeologico in Italia: una storia infinita” in programma giovedì 14 luglio alle 17.30 al Palazzo Mauri, come parte del ciclo “Scienza Storia E Società” a cura del Centro Euro-Mediterraneo di Documentazione – Eventi Estremi e Disastri.

Gli incontri (organizzati dal Centro Euro-Mediterraneo di Documentazione – Eventi Estremi e Disastri, nato grazie alla partnership tra il Comune di Spoleto e l’INGV, uno degli istituti di ricerca più prestigiosi al mondo) si terranno tutti a palazzo Mauri e sono rivolti a giovani, studenti, insegnanti di ogni ordine e grado, professionisti, residenti, turisti, curiosi e dubbiosi avranno una programmazione mensile e saranno tenuti da relatori di consolidata e notoria esperienza che esporranno, in modo facile e diretto, temi, problemi e risultati della ricerca scientifica più avanzata o della ricerca applicati. Le conferenze, introdotte da Emanuela Guidoboni, saranno filmate e disponibili nel sito di EEDIS: www.eventiestremiedisastri.it.

Prossimi appuntamenti: venerdì 30 settembre – La minaccia dei maremoti. L’Italia è al sicuro? con Stefano Tinti, Università di Bologna; venerdì 28 ottobre – Ricostruire dopo un terremoto: problemi, scelte, prospettive con Luciano Tortoioli, Regione Umbria; venerdì 25 novembre – Prevedibile/imprevedibile: una riflessione sui disastri di origine naturale con Cesare Roda, Università di Udine; venerdì 16 dicembre – Miti e archeologia dei disastri in Italia con Mario Aversa, Istituto Superiore per la protezione e la Ricerca Ambientale

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!