Domenica 10 luglio, cala il sipario su Spoleto54 – Festival dei 2Mondi. Un finale in grande stile con l’appuntamento forse più atteso: il Concerto finale Viva l’Italia! Alle 19.30, l’Orchestra e il Coro del Teatro di San Carlo di Napoli, diretti rispettivamente dai maestri James Conlon e Salvatore Caputo, daranno inizio all’esecuzione dedicata alla memoria dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Sinfonie tratte da Nabucco, Giovanna d′Arco, La battaglia di Legnano, I Vespri Siciliani, Macbeth, Patria oppressa, Stabat Mater, Te Deum: il meglio della musica d’autore ispirata alla Patria echeggerà da piazza Duomo per le vie del centro storico.Alle 12.00, presso il Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi, ultimo appuntamento con i Concerti di Mezzogiorno: a chiudere la rassegna curata dalla Scuola di Musica di Fiesole e da I Solisti di Perugia, saranno il violino di William Chiquito e il pianoforte di Gioia Giusti.
Il Valore di una vita – Racconto danzato di Alberto Testa: un incontro con la danza unico, quello che ospita Spoleto54 al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, alle 16.00. Lo spettacolo sarà portato in scena dallo Spoleto Ballet, compagnia di nuova formazione creata dall′Associazione Culturale Eventart.
Claudio Casadio e l’Accademia Perduta Romagna Teatri salutano il Festival con la replica della fiaba che tanto ha entusiasmato il giovane pubblico: La cicala e la formica, all’Auditorium della Stella, ore 16.30.
Per gli Eventi, chiude la XXIIIesima edizione di Spoletoscienza, alle 10.00, nella Sala conferenze del Complesso di San Nicolò: la Sigma-Tau propone l’ultima conferenza su “La sfida della medicina personalizzata”.
MOSTRE
Orari delle mostre a cura di Vittorio Sgarbi:
(Palazzo Racani Arroni – Museo Civico – Palazzo Pianciani)
dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
Orari delle mostre del Comune di Spoleto a cura di Gianluca Marziani:
(Palazzo Collicola)
dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.