Sabato 9 luglio, l’originalità della musica folk rumena approda a Spoleto54 – Festival dei 2Mondi. Al Teatro San Nicolò, il Balanescu Quartet eseguirà il concerto Maria T, ispirato alla vita e alla voce della leggendaria cantante Maria Tanase. Il suo drammatico stile d′esecuzione riflette alla perfezione la cosmopolita cultura della Bucarest degli anni ′30 e ′40, spesso descritta come la Parigi dell′Est, tanto che la cantante è considerata dai suoi fan la Edith Piaf rumena. Ore 20.00.
Seconda e ultima giornata per la Milana che non c’è più descritta da Adriana Asti, con l’accompagnamento musicale affidato alla direzione di Alessandro Nidi. Alle ore 18.00, presso il Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi.
Ancora un appuntamento per i Concerti di Mezzogiorno, al Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi: alle 12.00, il Wahrol Piano Quartet catalizzerà l’attenzione degli amanti della buona musica, sulle note di Mozart, Mahler e Brahms.
La Danza di Spoleto54 ripropone, per ben due volte in questa giornata, Busk – Aszure Barton & Artists: il coreografo canadese incanterà con straordinarie performance il pubblico del Teatro Nuovo Gian Carlo Melisso, alle ore 16.30 e alle 21.30.
Mentre, l’incantato scenario del Teatro Romano accoglierà il Corella Ballet, la compagnia spagnola di balletto classico creata dal celebre ballerino Ángel Corella. Ore 21.15.
La serata al Teatro Romano accoglierà il Premio Air France. Il riconoscimento viene assegnato all′opera o all′artista che meglio rappresenta il concetto di trasversalità ed internazionalità della cultura e dell′arte. Quest’anno, Air France ha deciso di conferire il premio ad Alessandra Ferri, eccellente espressione della magia e del linguaggio internazionale della danza e da tre anni consulente della programmazione tersicorea del Festival.
Per gli Eventi, Spoletoscienza: alle 11.00, alla Sala Frau, si ripete Viaggio al termine di Céline, le letture teatrali a cura di Francesco E. Negro.
Ultima giornata per assistere a Il castello – Primo frammento: Frida, presso l’ex chiesa di San Simone. Il progetto itinerante, ispirato all’omonimo testo di Kafka, diretto da Giorgio Barberio Corsetti. Ore 20.30.
La cicala e la formica, la fiaba per il pubblico più giovane di Spoleto54 messa in scena dall’Accademia Perduta Romagna Teatri, viene riproposta alle 18.30, all’Auditorium della Stella.
L’Anad “Silvio D’Amico” chiude il Teatrolab di Spoleto54, al Teatrino delle Sei, con l’incontro con Luca Ronconi, alle 10.00.
Ultimo appuntamento anche per la divertente pièce A piedi nudi nel parco, una regia di Stefano Alleva, in scena alle 22.00, al Chiostro di San Nicolò.
La comicità sensuale del Cabaret New Burlesque saluta il pubblico del Festival dei 2Mondi con la rappresentazione di questa sera, al Teatro Caio Melisso, Spazio Carla Fendi. Ore 23.00.
MOSTRE
Orari delle mostre a cura di Vittorio Sgarbi:
(Palazzo Racani Arroni – Museo Civico – Palazzo Pianciani)
dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 23.00.
Orari delle mostre del Comune di Spoleto a cura di Gianluca Marziani:
(Palazzo Collicola)
dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.