FESTIVAL, LA FONDAZIONE "MANUFACTORY" PRESENTA LA I^ EDIZIONE DEL PREMIO "MANUELA ARTARI" - Tuttoggi.info

FESTIVAL, LA FONDAZIONE “MANUFACTORY” PRESENTA LA I^ EDIZIONE DEL PREMIO “MANUELA ARTARI”

Redazione

FESTIVAL, LA FONDAZIONE “MANUFACTORY” PRESENTA LA I^ EDIZIONE DEL PREMIO “MANUELA ARTARI”

Gio, 07/07/2011 - 18:29

Condividi su:


Secondi a nessuno. Per la prima volta un Premio intende sostenere i talenti che pensano di non riuscire a farcela. Quelli che si sentono troppo bassi, troppo brutti, troppo grassi o semplicemente troppo insicuri per riuscire a sfondare.
E’ dedicato a loro il Premio “Manuela Artari – Talenti per l'Arte e per lo Spettacolo” che verrà assegnato sabato 9 luglio a Spoleto al Teatrino delle 6 a due giovani allievi dell’Accademia d’Arte drammatica “Silvio D’Amico”.
Il Premio, che verrà consegnato dal Presidente della Spoleto Credito e Servizi, Giovannino Antonini, al termine dello spettacolo “Il professor Manganelli” diretto da Massimo Popolizio, nasce come risarcimento virtuale per tutti quei giovani artisti ricchi di capacità e voglia di fare che troppo spesso vengono scavalcati da chi ha maggiori appoggi. Destinati così a un ruolo di eterni secondi che certamente non meritano, ma al quale si arrendono proprio a causa delle loro insicurezze.
Il Premio prende il nome da una delle più sensibili e innovative artiste italiane Manuela Artari, poetessa e scrittrice, che lo ha ideato prima della prematura scomparsa, lo scorso anno. A portare a termine il suo impegno il marito: Claudio Sorrentino, attore e voce di divi di Hollywood, come Mel Gibson e John Travolta. Con la Fondazione Manufactory Sorrentino ha istituito il Premio per sostenere la formazione dei giovani in tutte le forme di espressione artistica e della comunicazione. Dalla poesia alla pittura, dalla scultura, alla musica, dal teatro, al cinema, al doppiaggio, ad ogni genere di creatività.

LA GIURIA
Presidente: Vittorio Nevano, regista. Nella sua lunga carriera iniziata a fianco di Federico Fellini e Michelangelo Antonioni, e proseguita soprattutto in Rai, Vittorio Nevano ha reinventato molti linguaggi, contaminando generi diversi. E’ il principale documentarista italiano, ma ha vinto numerosi festival internazionali, tra gli altri, anche per i film La Luna Incantata con Alessandra Ferri (Palmarès d’oro), Creuza de ma con Fabrizio De André, Città d’Acqua con Carolyn Carlson (miglior film musicale a Cannes), Non parlo più (Premio giuria Fipa), A passo di Tango (premio giuria Festival Toronto) .

Claudio Sorrentino
E’ il più importante doppiatore italiano. Ha prestato la sua voce ai iù importanti personaggi di Hollywood da Braveheart fino a Gargamella dei Puffi. E’ stato l’alter ego italiano di Rusty, di Riky di Happy Days, di Topolino, via via fino a Bruce Willis, John Travolta, Mel Gibson. Ma è anche regista, autore cinematografico e televisivo. Molto impegnato nel sociale, Sorrentino è Consulente del Ministro degli affari esteri per l’internazionalizzazione del cinema e dell’audiovisivo Italiano è il responsabile di Eurimage del MAE,e consulente culturale del Commissariato di Governo per l’EXPO’ DI YEOSU 2012 (COREA DEL SUD) e dell’ EXPO DI VENLO 2012 (OLANDA) .

Lorenzo Salveti
Regista. Direttore dell’Accademia Nazionale d’Arte drammatica “Silvio d’Amico”. Ha diretto le più importanti compagnia di prosa italiane in numerosi spettacoli. Ma è stato anche regista radiofonico vincendo per due volte il premio Italia.

Virginia Piccolillo
Giornalista del Corriere della Sera. Autrice, premiata al Festival di Salerno, di soggetti e sceneggiature.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria
INFOLINE ORE 10-12 e 15-17 TEL. 3338721401.

I VALORI

Il Premio “Manuela Artari” – Talenti per l'Arte e lo Spettacolo nasce per sostenere i migliori che non ce l'hanno fatta. I migliori numero due. Quelli che hanno bisogno dell'ultimo aiuto per tentare di arrivare al traguardo. Questo, principalmente, per veicolare in questo settore valori e principi spesso frustrati e umiliati: la serietà, l'onestà con se stessi e con gli altri. Uniche molle che devono spingere un artista per poter andare sempre avanti. L'imparare a mettersi in gioco, senza imitare o seguire gli altri. Magari facendo proprie suggestioni o ispirazioni diverse. Ma sempre misurandosi con se stessi. Con i propri limiti. Quelli sì da superare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!