CACCIA-STARNA, GESTITI GLI INVOLI DI 400 ESEMPLARI IN VARIE AREE DEL TERRITORIO PROVINCIALE - Tuttoggi.info

CACCIA-STARNA, GESTITI GLI INVOLI DI 400 ESEMPLARI IN VARIE AREE DEL TERRITORIO PROVINCIALE

Redazione

CACCIA-STARNA, GESTITI GLI INVOLI DI 400 ESEMPLARI IN VARIE AREE DEL TERRITORIO PROVINCIALE

Sab, 02/07/2011 - 15:00

Condividi su:


Grande soddisfazione hanno espresso il presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi e il consigliere provinciale delegato alla caccia Franco Granocchia per la sperimentazione, in parte già effettuata e tutt’ora in corso, relativa agli involi delle starne provenienti dal Centro di Produzione di Selvaggina di Torre Certalta di Umbertide che, come noto, è centro di eccellenza nell’allevamento, in particolare, di questa specie (oltre 5.000 esemplari nel corso del 2010), oltre ad essere specializzato nella sperimentazione di nuove tecnologie di allevamento, ambientamento e studio della capacità riproduttiva delle specie selvatiche. A queste attività si è aggiunto l’impegno recente di fungere da pronto intervento per il recupero e l’assistenza della fauna selvatica ferita. Gli involi della specie starna, circa 400 esemplari, sono stati effettuati, verso l’inizio del 2011, in alcune aree del nostro territorio e precisamente Perugia, Colfiorito, Nocera Umbra, Gubbio, Pietrafitta, Spoleto e stanno dando grandi risultati, con la nascita di diversi piccoli volatili e di molti altri in arrivo alla schiusa delle uova.
“Questi risultati – hanno affermato Guasticchi e Granocchia – stanno a dimostrare che la qualità certificata dell’allevamento di Torre Certalta può costituire un futuro certo per l’ambiente venatorio. Inoltre, rappresentano un’esperienza da estendere in tutto il territorio provinciale, in collaborazione con le associazioni venatorie e gli ATC 1 e 2 che dovrebbero seguire questi metodi per ottenere starne di qualità da immettere nel territorio”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!