Dunque siamo alla vigilia del “redde rationem” per la Futsal Preci 2010-2011: da domani il team del presidente Basile ha la grande chance di giocarsi lo Scudetto nella final eight di Ciampino, che inizierà venerdì e si concluderà domenica. Per il secondo anno consecutivo la kermesse che incoronerà le regine del calcio a 5 femminile vedrà ai nastri di partenza le Leonesse rosso-celesti; lo scorso anno, a Cercola, fu un terzo posto che lasciò più di un rimpianto.
“Sono molto fiducioso – dice Damiano Basile – sullo stato psico-fisico della squadra; se lo scorso anno fummo brutalmente svegliati dal sogno tricolore, partendo da teste di serie assolute, vorrà dire che quest’anno arriveremo fino alla finale. Il fatto che il sorteggio ci ha assegnato le campionesse d’Italia dello Statte non mi ha sorpreso più di tanto, visto che partivamo da una posizione di rincalzo”.
Se tra Preci e Statte non c’è nessun precedente diretto, né a livello di campionato, né a livello di Coppa Italia, e se le rosso-celesti sono alla loro seconda esperienza nelle finali scudetto, è addirittura a quota tre il capitano Grazia Scopa, con alle spalle già match che assegnano il tricolore con Gualdo e Montebello (5°posto nel 2008).
“Andremo a Ciampino per fare bene e dire la nostra – dice il centrale di origine abruzzese – consapevoli della forza di un avversario che tutti ben conosciamo, visto che, negli ultimi anni, il Real Statte è stata la squadra più vincente a livello femminile. Non posso nascondere di essere un po’ preoccupata per il potenziale fisico della varie Nicoletti, D’Ippolito e Soldano, soprattutto se paragonato con le nostre; ma siamo consapevoli dei nostri mezzi e, davanti alle pluri-campionesse d’Italia, non ci tireremo certo indietro nel mettere in campo i nostri di valori. Se poi mi chiedessero una mia compagna su cui scommettere, non ho dubbi a puntare, in mezzo alle giganti del Real Statte, sul folletto Neka: non ci deluderà”.
Il match tra Pugliesi e Leonesse si giocherà alle 18.30; la vincente se la vedrà con chi uscirà indenne dal quarto di finale serale, il confronto tra le padrone di casa della Virtus Roma e la Pro Reggina.
FUTSAL PRECI, O TUTTO O NIENTE. SCATTA VENERDI' A CIAMPINO LA FINALE SCUDETTO DEL CALCIO A 5 FEMMINILE
Gio, 23/06/2011 - 16:15