(Aggiornamento 12.48) – Cominciano a circolare le prime indiscrezione sul gradimento degli studenti per le tracce della prima prova scritta. Il portale studentesco skuola.net sostiene che le preferenze dei candidati si siano orientate verso il tema di attualità sulla fama effimera nella società dei reality – la cui traccia era costituita dalla frase di Andy Warhol – e sul saggio breve “Siamo quel che mangiamo?”. Sarebbe stato poco scelto, invece, il tema storico, giudicato un “azzardo” da un gran numero di studenti che non sono neanche arrivati durante l’anno scolastico a studiare gli anni 70.
– – – – – – – – – – – – – – – – – – –
(Aggiornamento 11.15) – Sono 42.483 i commissari d’esame chiamati a vegliare sul regolare svolgimento delle prove, con 12.373 presidenti di commissione a coordinarli. Grandi assenti nelle tracce d’esame gli argomenti di stretta attualità come la tragedia giapponese di Fukushima, la beatificazione di Giovanni Paolo II e il 150esimo compleanno dell’Italia, che erano stati tra i temi più cliccati su internet dagli studenti alla vigilia. Piccolo “giallo”, infine, sulla traccia di letteratura. Il titolo della poesia di Ungaretti è “Lucca” e non “Ecco Lucca”, come riportato dal web pochi minui dopo l'inizio delle prove.
– – – – – – – – – – – – – – – – – – –
(Aggiornamento 9.08) – Sono stati resi noti tutti i temi della prima prova scritta. “Lucca” di Ungaretti è la poesia che sono chiamati ad analizzare coloro che sceglieranno il tema di letteratura. “Amore, odio, passione” è una delle tracce del saggio breve, con brani di Verga, D'Annunzio e Svevo. “Siamo quello che mangiamo” è la traccia dell'ambito socio-economico. Enrico Fermi è il personaggio scelto per l'ambito scientifico, “Destra e sinistra” costituiscono una delle tracce per il saggio breve storico, insieme all'analisi di una frase dello storico inglese Hobsbawm e ai già citati anni 70. Per quanto riguarda l'artista americano Andy Warhol, agli studenti viene chiesto di sviluppare il tema partendo da una sua celebre frase: “Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti”.
– – – – – – – – – – – – – – – – – – –
(Aggiornamento 8.50) – E' Ungaretti l'autore scelto per il tema di letteratura, un poeta amato da molti studenti, che era già stato oggetto d'esame per due volte negli ultimi 10 anni. Si torna quindi alla poesia, dopo che nel 2009 e nel 2010 gli studenti avevano analizzato un testo di prosa. Sorpresa per quanto riguarda le altre tracce: gli anni 70 e Andy Warhol.