CACCIA, WWF E LEGAMBIENTE CONTRARIE ALLA PREAPERTURA DELLA STAGIONE VENATORIA IN UMBRIA - Tuttoggi.info

CACCIA, WWF E LEGAMBIENTE CONTRARIE ALLA PREAPERTURA DELLA STAGIONE VENATORIA IN UMBRIA

Redazione

CACCIA, WWF E LEGAMBIENTE CONTRARIE ALLA PREAPERTURA DELLA STAGIONE VENATORIA IN UMBRIA

Mar, 21/06/2011 - 13:41

Condividi su:


“La Regione Umbria deve redigere il calendario venatorio entro i termini dettati dall’ISPRA, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – è quanto affermano Legambiente e WWF – al fine di evitare un grave e irreparabile danno al patrimonio faunistico e violazioni alle norme nazionali e comunitarie”.

Le modifiche intervenute con la legge comunitaria (96/2010) alla legge 157/92 sulla tutela della fauna e la disciplina della caccia obbligano lo Stato e le Regioni a garantire la massima tutela alle specie di uccelli selvatici, a mantenerle in uno stato di conservazione favorevole. Tutela che può essere garantita soltanto predisponendo calendari venatori che vietano la caccia nei periodi di riproduzione emigrazione precedenti all'accoppiamento. E secondo l'ISPRA la maggior parte delle specie sono cacciabili dal 1 ottobre fino alla seconda settimana di gennaio.

“Il prossimo calendario venatorio regionale dovrà tenere obbligatoriamente conto di queste regole – concludono le associazioni ambientaliste – che derivano da norme europee ed internazionali, nel rispetto delle indicazioni date dalla Guida ISPRA 2010 che rappresentano gli standard minimi e uniformi di tutela”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!