Sabato 25 giugno, alle ore 17,30, presso l’Auditorium S. Caterina di Foligno, sarà inaugurata la Rune Grammofon Exhibition, esposizione delle cento uscite discografiche realizzate dall’artista e designer Kim Hiørthey per l’etichetta norvegese Rune Grammofon, realizzata da Dancity in collaborazione con la Reale Ambasciata di Norvegia. A seguire ci sarà uno speciale aperitivo con Dancity dj set a La Lumaca Ubriaca, in Piazza del Grano. La mostra si concluderà sabato 2 luglio con il concerto di Stian Westerhus, artista norvegese che si esibirà alle ore 18,30, sempre all’Auditorium S. Caterina.
La mostra, presentata nel 2010 al Molde Jazz Festival in occasione del lancio della centesima produzione musicale, è il primo evento del Dancity Festival 2011 “Back to the Future”, festival di musica elettronica e arti digitali, che si terrà a Foligno l’1 e il 2 luglio al complesso dell’Auditorium S. Domenico, a Palazzo Candiotti e all’Auditorium S. Caterina.
L’esposizione consta delle cento edizioni musicali realizzate dall’artista e designer Kim Hiørthey e suggella la collaborazione fra la Reale Ambasciata di Norvegia e il Dancity Festival, iniziata nell’edizione del 2008, collaborazione in cui rientra anche l’esibizione di Stian Westerhus.
Rune Grammofon – La Rune Grammofon è un’etichetta discografica norvegese, fondata nel 1998 da Rune Kristoffersen, che produce musica, dall’elettronica sperimentale al jazz.
Nel 2000 l’etichetta ha firmato un accordo di distribuzione con la ECM, una delle più importanti label musicali al mondo per il jazz. Da tale collaborazione, venutasi a concludere nel 2005, la Rune
Grammofon ha avuto modo di espandere notevolmente il proprio pubblico su scala mondiale. Sempre attenta alla scoperta di nuovi artisti, l’etichetta si distingue inoltre per la grande attenzione
rivolta verso i lanci di ogni produzione, che, disponibile in formato digipak, è caratterizzata dal design esclusivo di Kim Hiørthey.
Stian Westerhus – Descritto negli ultimi anni come uno dei giovani musicisti norvegesi più produttivi, Stian Westerhus si è inevitabilmente trasformato in uno di quelli più richiesti. Nessuno stupore dunque che la sua ultima fatica “Pitch Black Star Spangled” lo abbia reso protagonista della stampa di settore. E non è una sorpresa che JazZtipend lo abbia lautamente ricompensato commissionandogli una composizione per la Trondheim Jazz Orchestra. Il suo raffinato background musicale lo fa entrare a far parte del Nils Petter Molvaer's Trio, Monolithic, Bladed, Eldborg Raknes, Puma e il frizzante progetto parallelo con Sidsel Endresen. Ed è sempre il suo eclettismo e la curiosità che lo spingono a sperimentare nuove sonorità, tanto che tutti i suoi lavori di maggior importanza sono stati rilasciati su Rune Grammofon, come il suo album di debutto “Galore” del maggio 2009 ed il suo nuovo “Pitch Black Star Spangled”.
DANCITY FESTIVAL, ALL'AUDITORIUM S. CATERINA L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “RUNE GRAMMOFON EXHIBITION”
Mar, 21/06/2011 - 12:03