Una doppia moneta celebrativa per San Francesco d'Assisi: ieri la presentazione al Mef | FOTO - Tuttoggi.info

Una doppia moneta celebrativa per San Francesco d’Assisi: ieri la presentazione al Mef | FOTO

Flavia Pagliochini

Una doppia moneta celebrativa per San Francesco d’Assisi: ieri la presentazione al Mef | FOTO

Mar, 10/02/2026 - 12:09

Condividi su:


Nel 2026 l’Italia dedicherà a San Francesco d’Assisi, in occasione dell’800° anniversario della sua morte, almeno due diverse monete commemorative, una propria del Transito e una dedicata al Cantico.

Presentata ieri nella Sala Ciampi del MEF la Collezione Numismatica 2026, emessa dal ministero dell’Economia e delle Finanze e realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. All’evento sono intervenuti tra gli altri il ministro Giancarlo Giorgetti, il presidente e l’ad di IPZS Paolo Perrone e Michele Sciscioli. Presenti, tra gli altri, i sottosegretari Lucia Albano e Federico Freni e il Comandante generale della Guardia di Finanza il Gen. Andrea De Gennaro. La cerimonia di presentazione è stata moderata dalla conduttrice e scrittrice Andrea Delogu, con l’ing. Matteo Taglienti dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

“Queste monete – le parole di Giorgetti – ogni anno raccontano come il genio italico interpreti la nostra storia e bellezza. Sono sicuro anche questa collezione non deluderà le aspettative: le monete non sono soltanto uno strumento di pagamento, ma un vero mezzo di comunicazione. E oggi raccontano un Paese vivace, forte, consapevole delle proprie radici e dei propri mezzi”.

La prima moneta dedicata al Transito è tra le prime monete da 2 euro Reverse Proof (soggetto specchiato e fondo sabbiato): disegnata da Antonio Vecchio, raffigura un ritratto del santo, ispirato a un affresco [presente nella Basilica assisana] realizzato da Simone Martini nel Trecento. Ad arco la scritta “San Francesco d’Assisi 1226–2026”; a sinistra il segno di zecca “R”; a destra il monogramma della Repubblica italiana “RI”; in basso le iniziali dell’autore Antonio Vecchio “AV”. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l’Unione Europea.

A Francesco d’Assisi sarà poi dedicata una moneta fior di conio in rame (mm 32 per g 15) da 0,75 euro di valore parte di un’emissione congiunta con Vaticano e San Marino avente dritto comune (salvo che per il nome del paese). Opera di Marta Bonifacio, la moneta raffigura Francesco con tre colombe. Sullo sfondo una stilizzazione del monte Subasio ai cui piedi sorge la chiesa di San Damiano, dove Francesco compose il Cantico delle Creature. Sulla destra un ulivo con la rappresentazione stilizzata dei sentieri che il santo ha percorso; nel giro, in basso a destra, il nome di San Francesco e le date 1226–2026; sulla sinistra Repubblica Italiana e la R della Zecca di Roma. In basso, sulla sinistra, il monogramma MB dell’autrice. Sul rovescio il sole con i suoi raggi, la luna e le stelle, protagonisti della prima parte del Cantico. In primo piano, al centro, il “tau” e a sinistra i verso “Laudato sie, mi’ Signore, cum tucte le tue creature, spetialmente messor lo frate Sole”. Sulla destra i versi riguardanti la luna e le stelle ovvero: “Laudato si’, mi’ Signore, per sora Kuna e le stelle: in celu l’ai formate clarite et pretiose et belle”. In basso il valore, 0.75 euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!