Categorie: Eventi Spoleto

80anni di Sport spoletino, arriva il nuovo calendario dell’associazione “Il Cigno”/Evento di beneficenza

Quella dell’associazione Il Cigno è una bella storia, che merita di essere conosciuta. Tutto comincia circa 3 anni fa, nell’inverno del 2011. “Una mattina– racconta l’attuale presidente dell’associazione Vanna Arzuffimi telefona un amico di famiglia, Massimo Di Giacomo (è stato il primo presidente dell’associazione), e mi lancia l’idea di fare un calendario da distribuire per poter destinare il ricavato delle offerte raccolte al reparto pediatrico dell’Ospedale San Matteo di Spoleto. Così ci siamo messi subito al lavoro per realizzare un sogno che dopo poco è diventato realtà. Grazie al ricavato delle offerte abbiamo potuto acquistare un monitor da consegnare al primario del reparto”.

Da lì alla decisione di realizzare un’associazione il passo è stato relativamente breve. “Pochi mesi dopo– prosegue la Arzuffi- abbiamo deciso di costituire l’Associazione Il Cigno, ed anche nel 2012 è stato realizzato il calendario, insieme a due eventi di beneficenza, uno a giugno e l’altro a dicembre. In questo caso il ricavato è andato al reparto Emodialisi dell’Ospedale di Spoleto, dove il  primario ha scelto un carrello porta medicinali. Lo stesso è avvenuto anche nel 2013 quando il contributo è andato al Centro di Igiene Mentale, con la ristrutturazione di un campetto di calcio per i più giovani”.

Grazie a questa associazione si è potuto anche raggiungere altri importanti traguardi come mandare 10 bambini assistiti da Il Cerchio in un soggiorno vacanza, far curare un’altro bambino all’estero e consentire a 3 altri bambini in difficoltà di poter frequentare la scuola.

L’attività de Il Cigno naturalmente non si ferma e così quest’anno si rinnova l’esperienza fortunata del calendario con un evento di beneficenza legato ad un momento conviviale che si terrà il 29 novembre, presso il ristorante La Fattoria. Il calendario di quest’anno è dedicato agli 80 anni di Sport spoletino. Verranno ricordati tutti i principali protagonisti che nel tempo hanno contribuito con passione alla pratica sportiva della città portandola in alcuni casi alla ribalta nazionale. La presentazione del calendario sarà affidata ai giornalisti Paolo Ciri e Filippo Casciola mentre i momenti musicali sono affidati al duo Giampy&Simona

“Con questa occasione– conclude Vanna Arzuffi- voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto. Senza di loro questo bel sogno non sarebbe certo diventato realtà”.

Info: 3472210014