Dopo 73 anni le spoglie di Mansueto Bianconi tornano a casa, l'eugubino fu deportato nel '44 - Tuttoggi.info

Dopo 73 anni le spoglie di Mansueto Bianconi tornano a casa, l’eugubino fu deportato nel ’44

Redazione

Dopo 73 anni le spoglie di Mansueto Bianconi tornano a casa, l’eugubino fu deportato nel ’44

l resti del soldato, allora 18enne, erano sepolti nel cimitero militare a Monaco di Baviera | Da oggi riposerà, per volontà dei familiari, nel cimitero di Pietralunga
Ven, 09/02/2018 - 15:11

Condividi su:


Mansueto Bianconi, deportato nel 1944 nei campi di concentramento nazisti in Germania, dove è morto nel ’45 ad appena 18 anni, ieri (giovedì 8 febbraio) è tornato a casa. I resti del giovane soldato, dopo quasi 73 anni, sono tornati a Gubbio, nell’abitazione del fratello Mario.

Si chiude così con commozione e partecipazione una vicenda umana toccante, che ha visto l’impegno concreto del Comune, nel seguire passo dopo passo, con successo e in tempi rapidi, l’iter burocratico che ha consentito di riportare in Italia le spoglie dello sfortunato giovane.

Siamo stati vicini alla famiglia e in particolare ai fratelli Elio e Mario – ha detto il sindaco – che, dopo anni di ricerche e infruttuosi tentativi, finalmente possono dare sepoltura alle spoglie del loro congiunto, per lungo tempo considerato disperso“.

Mansueto, che era sepolto nel cimitero militare a Monaco di Baviera, da oggi riposerà, per volontà dei familiari, nel cimitero di Pietralunga.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!